eskimo blue e tartan

Eskimo Fay AI 2017/ 2018 - Sciarpa 19 Andrea’s 47 © Eredi Chiarini

Eskimo contemporaneo

Diventato un caposaldo del guardaroba smart-casual e perso il suo connotato politico, l’eskimo si classifica tra i capi outdoor di tendenza dell’autunno inverno 2017/2018.

Dimenticate la giacca anni 70, politicamente schierata, indossata come simbolo della contestazione giovanile e raccontata da Guccini e Gaber: nella prossima stagione fredda l’eskimo si trasformerà in una giacca di tendenza, un alleato prezioso per affrontare il freddo metropolitano, con praticità e stile.

Eskimo, origine giacca

Secondo fonti non verificate il modello di giacca eskimo nascerebbe da una rivisitazione del cappotto M51, usato dall’esercito americano nella guerra di Corea, a partire dal 1951.

Ciò che è certo è che il suo cugino più vicino, il parka, (il quale spesso è usato come sinonimo) si ispira ai capi utilizzati dalle popolazioni inuit.
Il nome, eskimo, dall’inglese eskimo “esquimese” omaggia proprio il popolo in circolo polare artico.

Nel Dizionario della Moda di Anna Canonica Sawina l’eskimo viene descritto come:
“Caldo giaccone sia femminile che maschile di taglio sportivo, con il cappuccio rifinito in pelliccia, foderato, con maniche lunghe, chiuso sul davanti da cerniera o alamari, munito di tasche, confezionato in stoffa impermeabilizzata.”

Oggi, alleggerita la silhouette, riviste le linee e i dettagli, il giubbino eskimo si contraddistingue principalmente per le sue performance tecniche.

Realizzato in tessuti sempre più tecnici e innovativi, impreziosito da dettagli smart e declinato in vari colori e fantasie, l’eskimo è perfetto anche in città, non solo per il tempo libero ma anche da indossare sopra agli abiti più formali.

giubbino modello eskimo

Eskimo Fay collezione autunno inverno 2017-2018 © Eredi Chiarini

L’eskimo must-have dell’Autunno Inverno 2017/2018?

L’eskimo Fay della collezione autunno inverno 2017/2018: quattro tasche, polsino in maglia, in cotone impermeabilizzato, imbottitura interna staccabile; il modello si contraddistingue per il cappuccio anch’esso imbottito e lo speciale procedimento di impermeabilizzazione.

L’eskimo Fay è disponibile presso la nostra boutique nel classico cotone impermeabilizzato e nella più sofisticata lana di ispirazione British. Vieni a provarlo!

marco_boniEskimo contemporaneo

LEAVE YOUR COMMENT