Domenico Festa; Doucal's; Paraboot © Eredi Chiarini

Pedula, la scarpa da uomo perfetta per la stagione fredda

Avventura urbana: dalla montagna alla città, gli scarponi in pelle nati per le arrampicate sulle Dolomiti vengono riadattati e diventano la calzatura perfetta per affrontare l’Autunno Inverno 2017-2018.

Archiviate le scarpe estive, le tendenze della stagione Autunno Inverno 2017-2018 rintroducono nel guardaroba del gentleman le pedule, sia nella loro versione più autentica sia nella loro rivisitazione più contemporanea e urban.

Per chi non lo sapesse la pedula è una calzatura robusta, con suola resistente ma flessibile in gomma, usata per camminare in montagna e perfetta per il free climbing.

Da usare in montagna quanto in città, la pedula può essere definita una scarpa polivalente: comparsa negli anni Trenta per le arrampicate in Dolomiti (inizialmente era realizzata in feltro o tela con suola di corda) oggi viene apprezzata per la sua capacità di proteggere dalle intemperie, rimanendo leggera e perfettamente adattabile allo stile casual urban.

Nata come scarpa per le passeggiate in montagna, quest’inverno la pedula viene riproposta in chiave cittadina. Uno stivaletto confortevole, perfetto per definire un look sport/chic, in abbinamento ai pantaloni in velluto a coste e maglie a collo alto.

Il modello di pedula in assoluto più noto e fedele all’originale è il Avoriaz del marchio francese Paraboot.

Dettagli Pedula Paraboot © Eredi Chiarini

La particolare conformazione dello stivaletto e il caratteristico fondo carrarmato in lattice di cui il brand è unico produttore al mondo rendono la scarpa Paraboot Avoriaz immediatamente riconoscibile.

Lo stivaletto stringato Paraboot è interamente realizzato a mano: come alle origini, abili artigiani seguono tutto il processo di produzione, tagliano e cuciono a mano; i rivestimenti interni assicurano flessibilità e comfort; resistenza e assoluta impermeabilità sono garantiti della particolare cucitura stile “Norwegian Stitch” che consiste in una particolare doppia impuntura che tiene insieme la tomaia e la soletta.

Dettaglio scarpa Doucal’s© Eredi Chiarini

Strizzando l’occhio al concetto di scarponi da trekking in pelle, dall’allure vintage ma dal design decisamente più contemporaneo, nella nostra selezione Autunno Inverno 2017-2018 troverai il remake di pedula del brand made in Italy Doucal’s e quello del brand made in Tuscany Domenico Festa disponibili nei colori testa di moro e cuoio.

marco_boniPedula, la scarpa da uomo perfetta per la stagione fredda

LEAVE YOUR COMMENT