camicia uomo fantasia bagutta

Camicia maschile fantasia Bagutta

3 modi per indossare una camicia maschile fantasia

In passato le camice maschili fantasia sono state spesso giudicate troppo appariscenti o troppo ricercate per poter essere indossate da uomini eleganti, soprattutto se non più adolescenti. Ma le cose oggi sono cambiate. La moda maschile da anni è tornata a proporle per persone di ogni età, desiderose di comunicare la propria personalità attraverso quelle. Per questo vogliamo suggerirvi tre modi di indossarle senza dover rinunciare ad un stile disinvoltamente elegante. Troverete tre outfit originali, ma non troppo esuberanti che, se vorrete, potrete facilmente ricreare.

Prestate attenzione però: questo tipo di capo può e deve essere indossato dove il dress code scritto – e non – lo consenta, ovvero in tutte quelle situazioni dove la libertà di esprimersi attraverso l’abbigliamento sia condivisa e riconosciuta.

Come scegliere la camicia fantasia più adatta a voi e come indossarla

La bella stagione alle porte vi spinge a sperimentare ed a arricchire il vostro stile personale con qualcosa di divertente? Bene, questo è il momento giusto per decidere di acquistare una camicia fantasia ed inserirla nel vostro guardaroba. Perfetta per vivacizzare look monocolore e/o basati su tonalità neutre.

Prima ancora di svelarvi quali sono gli abbinamenti consigliati, vogliamo però, condividere con voi alcuni suggerimenti per assicurarvi di fare l’acquisto giusto.

 

  • Scegliete il modello di camicia fantasia basato su colori già presenti nei capi complementari nel vostro guardaroba. Verde, blu, marrone e rosso (oltre alle nuance loro affini) sono tutti facilmente abbinabili a pantaloni, indipendentemente dalla stagione.

  • Optate per modelli che abbiano fantasie interessanti e appropriate rispetto al contesto o alla vostra età. Non vi orientate per quelle eccessive o provocatorie, a meno che non siate una rock star o un influencer durante una Fashion Week. Le migliori camicie stampate non dicono ‘Guardatemi!’. Se siete indecisi, sappiate che i pattern floreali o geometrici sono un passe-partout; con questi sarà difficile commettere errori di stile.

  • Prestate attenzione al tessuto con cui la camicia è realizzata. Per la primavera-estate è consigliabile il cotone. State alla larga dal poliestere; il prezzo non può mai giustificare la scarsa qualità.

Se seguirete queste indicazioni non sbaglierete. In ciascuna di questa è contenuto un principio antico e saggio: è nella misura che risiede la perfezione.

 

Abbinate jeans nei toni scuri del blu. Bene con sneaker o mocassini

Se il vostro obiettivo è creare un look smart casual da sfoggiare in questa stagione, abbinate la vostra camicia fantasia a maniche lunghe con un jeans. Vi domanderete: va bene qualsiasi tipo? Dipende. Vi consigliamo di scegliere un denim blu scuro. Riteniamo sconsigliabili invece le tonalità più pallide. Rischierebbero di farvi scivolare verso un look stile boy-band stile anni ’90.

Qualora voleste aggiungere un twist ulteriore a questo outfit per uno stile rock ’n’ roll,potreste indossare una giacca di pelle.

Per le scarpe invece? Optate per una sneaker come quella di Buttero da noi fotografata o per i mocassini. Non sottovalutate, però, il contributo che anche una bella Oxford potrebbe dare questa proposta di stile – stagione permettendo.

scarpe ginnastica uomo buttero

Sneaker color corda – Buttero

Per scegliere il jeans giusto, potete consultare la nostra guida su come riconoscere jeans maschili dallo stile e dalla qualità impeccabili 

 

Scegliete i pantaloni chino per uno stile casual, dal sapore classico

Se il look jeans-camicia fantasia-giubbotto pelle-sneaker non vi convince, perché ritenete sia troppo giovanile, vi proponiamo una variazione sul tema smart casual.

Al posto del denim preferite i pantaloni chino;  daranno al vostro outfit un tocco di maggiore eleganza, senza strafare. Inoltre, anziché indossare un capospalla in pelle, indirizzatevi verso uno realizzato con tessuti più leggeri e minimali (bene anche i materiali tecnici) e dalla vestibilità più classica. Qualunque sia il tipo su cui vi orienterete, però, l’importante è che la sua nuance sia già presente nei colori della  camicia. Aggiungerne un’altra significherebbe rischiare l’effetto confusione.

outfit uomo camicia fantasia

Outfit casual dal sapore classico Eredi Chiarini: pantaloni chino, camicia fantasia, giacca overshirt

 

Guardate l’outfit creato per il nostro shooting. L’overshirt color kaki sulla camicia a motivo floreale crea un insieme divertente e contemporaneo, ma allo stesso tempo classico.

Potrete decidere poi di tenere la camicia dentro ai pantaloni per una finitura più formale o lasciala fuori per un look più sbarazzino.

Osate mixare la camicia fantasia anche con un abito sartoriale

Ottima notizia per invitati a matrimoni e/o eventi in cerca di idee e con il desiderio di uscire dall’anonimato. Se il dress code lo consente e se volete puntare su un look elegante ma non banale, potete abbinare una camicia fantasia anche con un abito sartoriale. La chiave per ottenere la combinazione perfetta è l’equilibrio. Una camicia stampata può portare un tocco di modernità e personalità, purché nel selezionarla prestiate attenzione ad alcuni dettagli.

Ad esempio, ricordatevi di preferire le stampe geometriche o floreali, purché contenute. Selezionandone una vistosa rischiereste di distogliere l’attenzione dalle linee perfette dell’abito sartoriale e dall’armonia della giacca. Certo, il vostro obiettivo è divertirvi ed esprimervi, ma ci sono tanti altri modi per farlo senza apparire fuori luogo. Ad esempio, giocate con gli accessori; perché non pensare ad una pochette a contrasto rispetto alla fantasia della camicia?

Un’altra alternativa per uno stile elegante potrebbe essere quello di mixare la camicia fantasia con un vestito spezzato. Nella proposta fotografata un esempio. La camicia di Baguttanei toni del ruggine e dell’arancio, con stampa geometrica che ricorda l’artigianato africano, è abbinata ad una giacca sartoriale a righe sottili nelle medesime tonalità ed a un paio di pantaloni blu notte.


Vi abbiamo fatto venir voglia di sperimentare? Per farlo in sicurezza, veniteci a chiedere consiglio in negozio!

marco_boni3 modi per indossare una camicia maschile fantasia