Maglie e maglioni sono alla base del layering, ovvero della tecnica di vestizione a strati, così importante in questa stagione per stare caldi. Ma oltre alla funzionalità, è lo stile l’aspetto che ci interessa approfondire in questo nostro blog post. Buona lettura.
Maglie uomo girocollo, dolcevita, collo alto, cardigan in lana o cachemire: ecco i maglioni da preferire
Quando fuori fa freddo, indossare più strati è la chiave per rimanere caldi e a proprio agio. Giacche di pelle, giacconi e pesanti cappotti invernali sono grandi capi di abbigliamento per proteggersi all’esterno, ma la parte più importante della stratificazione per l’autunno e l’inverno inizia all’interno con il maglione.
Non importa dove lavorate, ogni uomo dovrebbe possedere una vasta selezione di maglie per superare i mesi più freddi dell’anno. Con così tanti stili, trame e disegni, questi capi d’abbigliamento sono un modo semplice per aggiungere un elegante livello di calore ai vostri outfit.
Da girocollo al dolcevita, dal cardigan stile preppy al maglione dal sapore sportivo, moltissime sono le scelte per adattarsi al vostro stile individuale. Indossando uno scollo a V sopra una camicia e cravatta, un dolcevita sotto un blazer o un cappotto sportivo o un classico girocollo casual da solo, i maglioni possono essere usati sotto ogni tipo di abito.
Optando per quelli in cachemire avrete il massimo della qualità, unita al calore – assicurato anche dalla lana e dai suoi derivati.
#1 Lamberto Losani
Maglione girocollo in cachemire color corda

Lamberto Losani è una garanzia in fatto di cachemire. L’artigianalità delle lavorazioni, unita alla sperimentazione creativa, fa dei suoi prodotti un’eccellenza distribuita in 400 punti vendita selezionati di tutto il mondo tra cui Harrods, Galeries Lafayette, Isetan e ovviamente il nostro negozio.
Questo maglione girocollo in cachemire con lavorazione a coste colpisce per la sua semplice raffinatezza.
Consigli di stile – Morbido ed avvolgente si presta per essere portato su look minimal, come quelli per trascorre il vostro tempo libero.
Acquista la maglia Losani#2 Tagliatore
Collo alto in lana vergine beige

Tagliatore è sinonimo di eccellenza Made in Italy. Il maglione a collo alto beige scuro, con lavorazione a losanghe, ne è un esempio.
Con la sua vestibilità regolare e la sua composizione al 100 % in lana vergine, il capo è un indispensabile alleato per creare look adatti alla stagione.
Consigli di stile – Può essere portato sia da solo, abbinato ad un paio di pantaloni in velluto a coste – come vi avevamo anticipato è la stagione di questo tessuto – e ad un bel cappotto invernale. Oppure può essere indossato come sottogiacca con un abito spezzato, scelto in tessuti pesanti e sportivi.
Acquista la maglia Tagliatore#3 Della Ciana
Dolcevita cachemire-lana navy blu

Parlando di layering e di eleganza, non poteva mancare nella nostra selezione il classico dolcevita blu. Ogni gentleman dovrebbe possederne uno! Capo protagonista degli anni ’70, indossato da intellettuali e artisti, oggi continua ad essere un’ottima base su cui costruire look solo apparentemente semplici, ma in realtà pieni di eleganza e charme.
Quello in misto cachemire-lana che troverete in store è firmato Della Ciana, un brand italiano che dal 1978 realizza capi di maglieria, utilizzando le fibre più nobili, per una clientela attenta al design ed alla qualità.
Consigli di stile – Portata come sottogiacca, questa maglia rasata vi aiuterà ad apparire sofisticati e minimali. Ricordatevi che spesso “less is more”.
Acquista il dolcevita Della Ciana#4 Drumohr
Maglia in lana grattata rossa

Vi avevamo già parlato di Drumohr per presentarvi le sue sottilissime maglie in lana merinos, ideali sia come sottogiacca.
Qui vogliamo, però, presentarvi questa maglia con vestibilità slim prodotta in lana, 100 % lambswool, color bordeaux. La lavorazione conferisce un effetto grattato che fa apparire il capo morbido e leggermente cardata. Un tocco di contemporaneità su un prodotto senza tempo.
Consigli di stile – Nei vivaci colori di produzione – oltre al rosso è presente anche in blu navy, blu royal, giallo gold, bianco e verde prato – il maglione può essere indossato con o senza camicia, assieme ad un paio di pantaloni sartoriali. Creerete così un outfit dal sapore casual, ma con un tocco di eleganza.
Acquista la maglia Drumohr#5 Zanone
Cardigan in lana navy con motivo a treccia

Il cardigan – il maglione che, a differenza del pullover, possiede un’apertura frontale simile a quella delle giacche – ha mille volti. Quello di cui cui vogliamo parlarvi è quello di Zanone.
La linea contemporanea, la chiusura con bottoni, le due tasche laterali e la lavorazione a treccia rendono la maglia un capo in cui classico e moderno si equilibrano in modo sofisticato.
Consigli di stile – Il cardigan può quindi essere portato sia in modo più tradizionale, abbinato a pantaloni chino in fustagno e indossato anche in contesti professionali dove non sia richiesta formalità. Oppure con un paio di morbidi jogger, per trascorrere il vostro tempo libero.
Oltre a questi maglioni, in store ne troverete un’ampia gamma. Diversi per colori, forme e motivi sapranno riscaldarvi in questa fredda stagione. Vi invitiamo anche a scoprire la selezione dei maglioni invernali sportivi, perfetti per la montagna: colorati ed ironici sapranno farvi notare, riscaldandovi.