19 Andrea’s 47: sciarpe come opere d’arte

ANDREA'S SCIARPA MILLEFIORI BIANCA

Filati finissimi, effetti armaturati, stampe esclusive e tinteggiature manuali. Le sciarpe di Andrea’s portano colore ed originalità nel mondo classico del cashmere. 

Le sciarpe sono uno di quegli accessori capaci di rifinire ogni look. Qualunque sia la stagione, lasciarsi avvolgere da morbidi tessuti con stampe distintive è una buona idea anche per uscire dalla prevedibilità degli abbinamenti più classici. Come scegliere quelle giuste? Affidandosi a brand che ne abbiano fatto una cifra identitaria e che puntino all’eccellenza. Tra questi Eredi Chiarini ha scelto 19 Andrea’s 47, un brand Made in Italy che si distingue per proda produzione di sciarpe di straordinaria qualità produttiva e dall’estetica accattivante.

Ve lo presentiamo attraverso questa intervista. Per vedere la selezione scelta per il nostro shop, cliccate qui.

Quando e come nasce 19 Andrea’s 47? 

Il brand 19andreas’47 nasce con la collezione PE 2009 dall’idea di 2 amici di creare delle sciarpe nuove che nel mercato non esistevano ancora. L’ispirazione arrivò dalla voglia di trovare un accessorio in cashmere raffinato, di qualità ma anche colorato e unico, capace di rispecchiare la loro personalità. La passione di entrambi per il cashmere e il colore portò a sviluppare la gamma di sciarpe e foulard in cashmere basata sul gioco del colore e delle stampe che potete vedere oggi. 

Le sciarpe di 19 Andrea’s 47 sono un prodotto Made in Italy. Cosa significa per il brand?

Made in Italy per noi significa rispettare e mantenere le nostre tradizioni di famiglia, ma anche valorizzare il nostro distretto e la storicità del tessile che da sempre qui si è sviluppata. Riteniamo che la creatività Italiana sia assolutamente unica e vada valorizzata, così come la cultura artigianale delle tante persone che lavorano con noi e che ogni giorno apportano il loro prezioso know-how per creare qualcosa di sempre più speciale. 

Guardando ogni sciarpa si rimane colpiti dalla vivacità dei colori e dalla bellezza e originalità delle stampe. Da dove nasce l’ispirazione di stile?

Amiamo il colore e riteniamo che le sue infinite combinazioni siano un po’ come l’intreccio delle emozioni delle persone e proprio per questo ognuno può ritrovarsi in una di esse. La nostra sciarpa Millefiori ne è proprio la sintesi! La bellezza dei colori è indubbiamente facilitata ed esaltata dalla preziosità delle materie prime che utilizziamo, ad esempio il cashmere, la seta e il lino. Il nostro brand è nato proprio per portare colore nel mondo del cashmere, per sdrammatizzare con stampe allegre un accessorio come la sciarpa in cashmere che veniva visto in modo troppo classico. 

Le stampe nascono a volte casualmente, senza troppo cercare, catturando immagini e momenti che ci passano sotto agli occhi tutti i giorni, altre volte invece dal desiderio di qualcosa che vorremmo vedere o ritrovare. Tutto quello che ci circonda ci dà ispirazione, grazie anche alla fortuna che abbiamo di vivere in un territorio in cui le meraviglie dell’arte e della natura ci circondano ovunque andiamo. 

Come vengono scelti i materiali e qual è il processo produttivo che il brand segue?

La sciarpa può sembrare un oggetto banale, perché non cambia la sua forma ma solo le dimensioni. Proprio per questo, la nostra ricerca di materiali sempre più raffinati e preziosi è assolutamente costante; infatti, ogni stagione la sfida è trovare qualcosa di diverso, di ancora più leggero e piacevole, di unico e speciale per renderla nuova. A questo si aggiunge la passione per gli intrecci sempre più creativi e le lavorazioni sempre più sofisticate per far sì che ogni pezzo sia sempre più esclusivo.

Abbiamo una struttura interna ben collaudata oltre a dei collaboratori esterni fidelizzati e proprio grazie a tutte queste persone riusciamo a realizzare ancora oggi preziose lavorazioni fatte a mano, tipiche della cultura artigianale italiana. Il nostro processo produttivo è decisamente legato alla tradizione e all’artigianalità locale, ma si adegua costantemente per rispettare le regole e l’etica. Le persone con le loro capacità e la loro umanità sono ancora la nostra risorsa più importante.

Qual è la sensazione che volete offrire a chi indossa le vostre sciarpe?

Il nostro obiettivo è dare ai nostri clienti un accessorio da indossare beneficiando al meglio delle caratteristiche di queste materie preziose oltre alla sensazione di avere un oggetto unico, che rispecchi la loro personalità dando loro il sottile piacere di sentirsi osservati e ammirati. Un oggetto che sia piacevole, leggero e perfetto in ogni stagione. 

VISITA IL NOSTRO SHOP