BARRETT PER EREDI CHIARINI: TRADIZIONE E RICERCATEZZA

PRESENTAZIONE DI UNA COLLEZIONE ESCLUSIVA

Il 5 e 6 Novembre abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ospitare nel nostro negozio di Firenze Antonio Putzolu, vice-presidente dell’azienda di calzature Barrett, ed Alfredo, artigiano professionista. Insieme abbiamo visto valori come tradizione e ricercatezza fondersi tra loro attraverso la realizzazione di una collezione esclusiva. I nostri clienti infatti, hanno avuto la possibilità di personalizzare, secondo i propri gusti, i classici modelli di calzature Barrett. 

Da oltre 100 anni il rinomato brand di calzature Made In Italy, ha come obiettivo quello di scegliere i pellami migliori, assemblandoli in modo da ottenere un risultato sempre unico, prestando la massima attenzione ai dettagli e dando vita a prodotti senza tempo. Stile, comfort e raffinatezza rappresentano per Barrett l’equazione del buongusto e grazie a questa collaborazione vi aspettiamo orgogliosi in negozio con una vasta scelta di novità da tutte scoprire.

UN PICCOLO ASSAGGIO DELLA STORIA DELLE CALZATURE BARRETT

L’azienda nasce a Parma nel 1917, grazie al sodalizio tra il proprietario di una conceria nell’East End londinese, John Richardson Barrett, e una storica bottega emiliana di calzature, la “Zanlari e Tanzi”. Dopo un primo momento in cui il brand viene apprezzato a livello nazionale e riconosciuto come garanzia di eccezionale qualità, a causa della Seconda Guerra Mondiale, gli equilibri dell’azienda vengono stravolti. Barrett si vede costretto a sospendere la produzione delle calzature e a convertirla in una linea di fornitura su commessa militare per l’Esercito italiano.

Sebbene nel dopoguerra la produzione riparta, l’azienda stenta a riprendersi fino al 1952 quando in società entra Eliseo Putzolu, un signore estremamente intraprendente  e grande appassionato di scarpe di lusso. Scrittori di fama internazionale, professionisti ed imprenditori scelgono Barrett. Eliseo riesce negli anni ’70 ad elevare l’azienda a Premium Brand della calzatura maschile. Oggi il suo posto è stato preso dal figlio Paolo Putzolu, e dal nipote Antonio, che con grande professionalità continuano a garantire standard qualitativi elevatissimi e un prodotto eccellente.

COSA NON PUÓ MANCARE NELLA SCARPIERA DI UN VERO GENTLEMAN SECONDO ANTONIO PUTZOLU

Dopo l’esperienza del trunk show vissuta insieme, abbiamo avuto il piacere di intervistare Antonio Putzolo che ci ha rivelato quanto nel tempo sia diventata sempre più importante la personalizzazione del prodotto. Antonio ci ha raccontato come, appena entrato in azienda, la produzione ruotasse intorno a 3 o 4 materiali e colori diversi. La clientela del tempo era estremamente ricercata ma massimamente più basica di quella odierna. Oggi si riscontra molto più estro e ricercatezza, la creatività spazia tanto,  un esempio eccellente lo è la rivisitazione di strutture classiche attraverso volumi dei fondi molto accentuati, fino a 5.5 cm, che rendono la suola delle calzature pseudo carrarmato.

“Al tempo si parlava di un’eleganza molto più uniforme. Di conseguenza, era tanto più omogenea anche la proposta fatta, e con essa più semplici le lavorazioni all’interno dell’azienda”.

Le lavorazioni delle calzature di base sono sempre le stesse ma mentre prima l’attenzione era riposta su pochi tipi di suole a seconda delle forme, oggi vi è la possibilità di personalizzare decine e decine di forme diverse per ogni suola.

Cosa non può mancare nella scarpiera di un vero gentleman secondo Antonio?

Il nipote di Eliseo, definendosi abbastanza tradizionale, ci rivela che la sua calzatura immancabile è un derby brogue con una doppia suola di cuoio. Colore?  Testa di moro. Subito dopo, ci sottolinea però il fatto che non esistano dettami precisi per definire l’eleganza. La personalizzazione rimane dunque l’aspetto più importante per Antonio.

Quella di Barrett è un’artigianalità che Antonio stesso definisce evergreen, in continua evoluzione. Un’artigianalità capace di rendere la tradizione, espressione contemporanea. L’acquisto di una calzatura Barrett non è quindi solo sinonimo di classe e buongusto ma anche di innovazione e personalità.

Calzature BARRETT lo trovi a Firenze da Eredi Chiarini

VISITA LA NOSTRA SELEZIONE DI CALZATURE BARRETT