Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto

Bici: poesia e praticità nella fase 2 del Covid-19

Con l’inaugurata fase 2 dell’emergenza sanitaria portata dal Covid-19, sono molti coloro che ricorreranno alla bici per i propri spostamenti. Un mezzo che da sempre adoriamo. Vi raccontiamo perché e vi diciamo quali sono i nostri modelli preferiti.

Nei prossimi mesi la bici sarà usata da sempre più persone. Noi ne siamo appassionati da tempo, perché capace di coniugare un modo di vivere la città più intimo e autentico

Il sistema dei trasporti sembra essere il vero anello debole di qualunque piano pensato per garantire la salute dei cittadini nella fase di parziale riapertura del nostro sistema paese, all’indomani di quella critica della pandemia portata dal nuovo Coronavirus.

Ecco perché, stando alle ultime informazioni diffuse dalla stampa, il governo italiano starebbe pensando a incentivi per favorire l’acquisto di biciclette e monopattini. Mezzi alternativi – simboli della filosofia green – con cui spostarsi sulle brevi e medie distanze, riducendo le occasioni di assembramento sui mezzi pubblici ed evitando il ricorso massiccio alla macchina.

L’allargamento della platea di utilizzatori di bici può essere visto come un aspetto positivo della nuova vita che ci attende. Noi lo crediamo. E’ infatti nota la nostra passione per la bicicletta.

Si tramanda da generazioni e, lungi dall’essere figlia di una moda contingente, per noi è sempre stata il prodotto di un modo di vivere la vita e la città autentico e naturale, in cui il tempo non è il nemico da battere, ma un compagno da frequentare e assecondare.

Poter percorrere le strade cittadine e guardare da vicino la bellezza dei nostri palazzi, senza la mediazione di uno schermo e liberi di poter ascoltare le voci e i rumori della città. Costeggiare la sponda dell’Arno e incorniciare con lo sguardo le cartoline che si susseguono illuminate dal  riflesso dell’acqua. Ecco, queste sono alcune delle sensazioni per cui amiamo la bicicletta.

Vi è mai capitato di vederne fuori dalle vetrine del nostro negozio una gialla? È un modello di Cicli  Sergio Bianchi storico negozio fiorentino – a cui siamo molto affezionati. Ma parlando di estetica varie sono le opzioni a disposizione degli appassionati. Vediamone alcune. Minimo comune denominatore? La capacità di distinguersi per stile.

Bianchi, Taurus e Rossignoli: biciclette piene di stile e charme, da veri gentlemen

Come vi dicevamo, siamo affezionati ad una bici che da anni ci accompagna nelle nostre faccende cittadine. È un modello venduto dal negozio di Sergio Bianchi in via San Gallo a Firenze. Oltre ad essere diventata parte della nostra identità, troviamo che sia un mezzo capace di unire una grande personalità ad uno stile essenziale ma raffinato, con un tocco retrò. 

Volendo però spostarci dalla nostra amata Firenze e suggerirvi un altro marchio dal grande fascino per biciclette urbane da passeggio, vorremmo segnalarvi Taurus. Azienda italiana con sede che, dal 1908, si è dimostrata capace di produrre biciclette frutto di un’artigianalità tramandata in oltre 100 anni di storia. Con il telaio in acciaio, il manubrio stile Torino e i freni a bacchetta queste biciclette sono elegantissime con le manopole opaline e la sella in cuoio. Esistono ance versioni equipaggiate con il motore elettrico sul mozzo.

Sempre restando a Milano, un altro brand da citare è senz’altro Rossignoli, una vera istituzione meneghina per quanto riguarda la vendita di bici e accessori. Producono infatti una limitata collezione di bici da città e, tra queste, spicca per originalità la Turbina, che ha uno stile retrò e componenti moderne. I cerchi sono in legno, con un adeguato impianto frenante, la trasmissione è protetta da un carter in metallo, così come sono in metallo anche i parafanghi. Il telaio è in acciaio con una geometria a canna obliqua, un po’ da donna, un po’ sportiva.

Se invece vi state domandando qual è la marca della bici della foto di copertina di questo nostro post blog, la risposta è Underwood. Un mix di eleganza e semplicità intramontabile. Non ci/vi resta che salire in sella e iniziare a pedalare in questa nuova fase di vita che ci auguriamo sia migliore del passato.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.