Nel 1930 Vincenzo Attolini, padre di Cesare Attolini, rivoluziona il mondo del capospalla maschile: disegna, taglia e cuce una giacca dalla linea mai vista prima e dalle rifiniture inconsuete; spariscono le imbottiture, le spalline e la fodera. La giacca così realizzata è morbida e leggera come una camicia; è essenziale e destrutturata; consente una nuova praticità e concede una leggerezza inimmaginabile per l’epoca e per il diffuso stile inglese.
Nasce così la giacca napoletana, un nuovo approccio allo stile maschile che nel corso degli anni conquista personaggi noti come Totò, De Sica, Mastroianni, Clark Gable ma anche il Re Vittorio Emanuele III e il celebre Duca di Windsor.
Ancor oggi, il brand Cesare Attolini realizza capi esclusivamente “fatti a mano”; la qualità dei tessuti e del taglio è massima e ogni giacca sartoriale è espressione di un’eleganza disinvolta e senza tempo.
Dalla condivisa passione per l’eccellenza è scaturita l’etichetta combinata “Cesare Attolini cuce a mano per Eredi Chiarini”: nella nostra boutique di Firenze potrai acquistare una giacca Cesare Attolini ancor più unica e esclusiva.