Volete ravvivare la classicità dei vostri look con un tocco di estro? Ricorrete a camicie con stampe. Vi proponiamo una guida per iniziare a usarle e sentirsi perfettamente a vostro agio.
Superate la diffidenza e indossate la primavera con camicie fantasia, sfruttando la grande varietà di pattern proposti dai brand
La moda maschile negli ultimi anni ha rotto molte regole dello stile, proponendo capi anche decisamente stravaganti. Verrebbe, quindi, naturale pensare che, mediamente, l’uomo di oggi sia più propenso a sperimentare rispetto al passato. Eppure non è sempre così. Le camicie stampate, ad esempio, continuano ad essere una sorta di tabù per molti. A meno che non si parli di modelli a righe, sdoganati da outfit “sailor-style”, la fantasia resta una scelta difficile da compiere. Se da una parte questa difficoltà è comprensibile e legittima, dall’altra rischia di privare il pubblico maschile di uno strumento utile per uscire dalla monotonia. Per distinguersi e comunicare sé stessi in modo leggero e divertente.
Per questo, con questo nostro blog post vogliamo invitarvi a sperimentare. Fatelo in modo graduale, a seconda della vostra maggiore o minore propensione. Approfittate della Primavera per introdurre nel vostro armadio non solo un po’ di colore (assecondando uno dei trend di stagione di cui vi avevamo parlato), ma anche delle camicie stampate.
Ve ne presentiamo alcune. Qualora poi, desideriate sapere quali regole tenere a mente per abbinarle in modo corretto con altri capi, rileggete i nostri consigli:
Le camicie con stampe micro per un inizio graduale
Per i più reticenti suggeriamo un approccio soft. Che ne dite di provare una camicia con una microfantasia stampata, magari in un colore tradizionale?
Supponiamo siate dei fedeli sostenitori del blu, invogliati a variare rispetto al classico modello tinta unita. Perché non cercare una camicia fantasia blu con piccoli motivi bianchi o di un colore tenue?
Il modello proposto da Gherardi in popeline di cotone, interamente Made in Italy, è senza dubbio un prodotto perfetto per iniziare. Qualcosa di più di un semplice pois, questo micro fiore stilizzato è un compromesso molto apprezzabile.
scopri di piùSi presta ad abbinamenti casual e tradizionali e a proposte più preppy. Nel primo caso potreste portare questa camicia con un paio di denim scuri e una giacca tono su tono – o con una sottile riga che riprende il colore della stampa. Nel secondo, potreste optare per un paio di pantaloni chino nei toni del beige con una giacca maglia. In una versione doppio petto vi darà un’allure più formale. Nella versione a tre bottoni ricorderà un cardigan.
Se, invece, la camicia bianca è la vostra “uniforme”, esistono versioni stampate sobrie adatte per voi.
Nella collezione Primavera-Estate 2020 di Gherardi, ad esempio, esiste un modello sempre in popeline di cotone con piccoli motivi geometrici di due tonalità di blu: un azzurro chiaro e un color indaco.
Una variazione sul tema che vi regalerà luce e un po’ di brio.
SCOPRI DI PIùLe stampe floreali sulle camicie per i più disinvolti
Se, invece, avete voglia di sperimentare e l’idea di rifugiarvi in colori e abbinamenti “sicuri” non fa per voi, vi suggeriamo di provare con le camicie fantasia floreali. Non tutte sono uguali. Ci sono stampe floreali molto diverse tra loro. Nella collezione Primavera-Estate 2020 di Tintoria Mattei, per esempio, i fiori, pur essendo riccamente decorativi, mantengono una delicatezza tale da non rischiare di farvi apparire come villeggianti esuberanti! Il soft focus di queste stampe, infatti, ne rappresenta la chiave vincente.
Due i modelli che vi presentiamo. Il primo con una stampa jungle nei toni prevalenti del verde.
SCOPRI DI PIùIl secondo, invece, ha una fantasia floreale più definita, in cui nella tela di cotone leggera e fresca nei toni del beige si distinguono foglie di un verde-azzurro e petali di un rosa aranciato.
SCOPRI DI PIùVolete osare con qualcosa di più vistoso? Guardate il modello di camicia con stampa multicolor tatoo, sempre di Tintoria Mattei. Una soluzione contemporanea per indossare disegni, fantasie e parole che richiamano quelle dei tatuaggi.
scopri di piùNon vi abbiamo convinti? Allora non ci resta che suggerirvi di guardare sul nostro shop online. Troverete sia i modelli di camicie classiche maschili tinta unita, sia le più familiari camicie a strisce
SCOPRI LE CAMICIE MASCHILI P/E20