Care Label: il denim che lo scorrere del tempo rende unico

care label premium Italian denim

Conoscete Care Label, ovvero il denimwear brand, come lui stesso si definisce attraverso la sua pagina Facebook? Si tratta di uno dei marchi selezionati per il nostro negozio di Firenze. Lo troverete insieme ad altri, come Jacob Cohen e Hand Picked, nella nostra stanza dedicata al capo d’abbigliamento più conosciuto per lo stile casual. Perché abbiamo scelto questo brand? Perché rispecchia i valori cui da oltre cento anni ci ispiriamo nella selezione di capi di abbigliamento e accessori maschili: la qualità e l’artigianalità. Ovvero l’eccellenza, capace di parlare alle persone appassionate del bello.

Leopoldo Durante e Lapo Elkann i “padri” del brand

Care Label è un marchio che nasce nel 2007 dall’incontro tra il designer Leopoldo Durante e Lapo Elkann. Nasce quindi combinando l’esperienza ventennale nel campo del jeans dello stilista di origini molisane e l’innegabile capacità di interpretare il gusto e lo stile italiano del noto discendente della famiglia Agnelli.

Questo mix ha reso nel tempo il denim Care Label riconoscibile e desiderabile. Indossando qualsiasi paio di jeans di questa marca troverete tradizione e artigianalità, unite a innovazione e design moderno. Tutto impreziosito da una grande cura.

La cura, il DNA di Care Label

Care Label Media Kit Denim La mission del brand è racchiusa nel suo nome, l’unione del verbo inglese “to care”, ovvero avere cura, con il nome “label”, ovvero etichetta, marchio. Quindi Care Label è un marchio che si prende cura. Ma di cosa? Sicuramente del prodotto. Grande è l’attenzione data ai dettagli – capaci di rendere i capi inconfondibili – e alla ricerca della massima qualità del denim cimosato e di tutti gli altri materiali impiegati. Un modo tangibile per dimostrare premura anche nei confronti dei clienti. A loro vengono garantiti prodotti eccellenti, sia grazie alle scelte di stile e di materiali impiegati, sia grazie alla scelta produttiva di affidarsi ad una filiera italiana che utilizza un processo storico e totalmente Made in Italy. 

I denim di Care Label sono, infatti, ideati, disegnati, creati e prodotti interamente in Italia. Questo perché il progetto è nato anche per recuperare e valorizzare al meglio quel “saper fare” artigianale per cui l’Italia è nota in tutto il mondo.

L’unicità, il segno distintivo dell’Italian premium denim

Ma qual è la caratteristica distintiva per cui i denim firmati Care Label possono essere definiti come prodotti con un’anima singolare? Sono stati pensati e realizzati per essere oggetti che diventano unici grazie allo scorrere del tempo, quindi, grazie alla vita che viene data loro da coloro che li indossano.

Lo hanno spiegato i fondatori del brand nel momento in cui è stato presentato sul mercato:

Il denim è un prodotto serio, specialmente quando è fatto dalla grande e unica arte italiana” ha commentato Elkann, Noi non mostriamo il logo sui nostri jeans, è il consumatore che personalizza e rende unico il capo indossandolo” ha aggiunto Durante.

Care Label bottoni rame jeansNon si tratta solo di semplice storytelling, ma di una realtà costruita da piccole-grandi scelte che si ripetono di capo in capo. I bottoni utilizzati nel denim Care Label, infatti,  sono in puro rame; si ossidano progressivamente, invecchiando assieme al capo, assumendo un aspetto diverso da quello del momento dell’acquisto. Proprio come il loro proprietario! L’etichetta retrocinta (Paper Patch) è coperta da uno strato di carta millerighe. Il marchio cioè si svela solo dopo l’uso prolungato e ripetuti lavaggi. Una scelta innovativa che torna a comunicare la volontà del brand di spingere il consumatore a scegliere i suoi prodotti soprattutto per la loro qualità intrinseca. Nell’epoca dove tutto è racconto e dove le marche condizionano le dinamiche di acquisto a prescindere dal valore oggettivo di quello che commercializzano, questa è senz’altro una decisione controcorrente che conferma l’originalità dietro al progetto Care Label.

 

Per questi motivi, acquistando uno qualsiasi dei modelli di denim presenti nel nostro negozio, ciascuno di voi avrà un capo di grande pregio, realizzato con straordinaria cura artigianale, diverso da quello di chiunque altro. Quel capo sarà il vostro fedele compagno di strada. Guardatelo con orgoglio!