Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto

Consigli su come mantenere e pulire le scarpe in pelle

Sicuramente vi sarà capitato di chiedervi come mantenere e pulire le vostre scarpe di pelle. Per rispondere alla domanda, ecco una semplice raccolta di suggerimenti.

5 consigli per aver cura delle vostre calzature in pelle e qualche trucco per rimediare a spiacevoli inconvenienti

Appena indossate, le scarpe nuove hanno un aspetto fantastico. Per conservarlo ci vuole dedizione e attenzione. Ci sono, infatti, alcune accortezze di cui vogliamo parlarvi in questo nostro post blog. Così come esistono semplici trucchi per rimediare nel caso di indesiderate macchie.

Il mantenimento: come avere cura delle vostre scarpe in pelle

Prevenire è meglio che curare. Per quanto banale e abusato sia questo luogo comune, è sicuramente valido anche in questo ambito. Dopo aver acquistato e indossato un paio  di oxford o derby di Church’s, di Barrett, di John Lobb, ad esempio, ci sono alcune azioni da compiere per assicurarsi che mantengano la forma e la luce che vi hanno conquistati.  Ecco dunque cinque consigli per aver cura delle vostre scarpe in pelle.

Come strumenti funzionali a queste operazioni vi occorreranno: un calzascarpe, un tendiscarpe, un panno umido, un panno di cotone asciutto, una spazzola con le setole morbide e un pennellino (o una spazzola affusolata), oltre che i prodotti in crema.

#1 USATE IL CALZASCARPE

Usate sempre un calzascarpe per indossare le vostre calzature. Eviterete che si possano danneggiare nella parte posteriore.

#2 USATE IL TENDISCARPE

Dopo averle usate, ricordatevi di tenere in forma le scarpe usando una forma in legno (da preferire alla plastica). Vi aiuterà a evitare che si cristallizzino spiacevoli, ma naturali, segni d’uso.

#3 UMIDIFICATE LE CALZATURE PRIMA DI APPLICARE OGNI PRODOTTO 

Prima di usare qualsiasi prodotto per la cura delle scarpe in pelle, passatevi sopra un panno umido ben strizzato e lasciate asciugare naturalmente (lontano da fonti di calore artificiale) per almeno 24 ore.

#4 IMPERMEABILIZZATE LA PELLE, DOPO AVERLA SPAZZOLATA

Una prima accortezza da usare, una volta acquistate le calzature, è impermeabilizzarne la pelle utilizzando uno spray che le proteggerà dal naturale processo di invecchiamento, dalla polvere, dalla pioggia e dell’usura legata all’uso. Prima di spruzzare il prodotto, però, spazzolatele bene in modo da rimuovere ogni traccia che potrebbe essersi depositata sulla superficie. Con uno strumento dalle setole morbide pulite tomaia e cuciture. Ripetete questa operazione periodicamente (perfetto farlo ogni mese).

#5 RICORRETE ALLA CREMA (NEUTRA O COLORATA) ED EVENTUALMENTE ALLA CERA

Per garantire un aspetto curato alle calzature, dopo averle usate, potete ricorrere ad una crema neutra per pellami pregiati o a una colorata – ricorrete a quest’ultima solo nel caso in cui vi accorgiate che il loro tono è diventato opaco (è probabile che capiti all’incirca ogni tre mesi) e cercatela di un colore quanto più simile a quello dell’accessorio. Ovviamente, ricordatevi di sfilare i lacci per evitare che il prodotto possa impiastricciarli.

L’applicazione regolare della crema manterrà l’elasticità e l’idratazione del pellame. Fatelo con un panno di cotone morbido avvolto attorno a due dita delle vostra mano e con piccoli movimenti circolari. Con una spazzola affusolata o con un pennello ricordate di distribuire la crema anche là dove la suola incontra la tomaia. Per avere un buon risultato, lasciatela penetrare per almeno 10-15 minuti prima di procedere a lucidare – sempre con una spazzola morbida.

Inoltre, anche se non essenziale, potete anche applicare una cera per dare una patina più lucente, in particolare alla punta e al tallone. Adottate lo stesso metodo di distribuzione della crema, aggiungendo semmai un tocco d’acqua per ottenere l’effetto vetrato desiderato.

Per rimuovere gli eventuali eccessi di prodotto, indossate le scarpe, fate alcuni passi e passatevi sopra un panno di cotone. Ricordatevi che, mentre la crema colorata deve essere usata all’occorrenza, quella neutra può essere impiegata con maggiore frequenza.

Gestire l’emergenza: piccoli trucchi per rimediare a comuni incidenti di percorso

Per quanta cura potrete mettere nella pulizia periodica delle vostre calzature, sicuramente potrà capitare un imprevisto. Per alcuni – quelli più comuni – esistono rimedi tradizioni con cui poter (almeno in parte) rimediare ai danni provocati.

#1 USATE IL BOROTALCO IN CASO DI MACCHIE D’UNTO O GRASSO

È caduto dell’olio sulla vostra scarpa? Iniziate a tamponare l’area con un panno asciutto e applicate una piccola quantità di borotalco. Lasciate passare almeno 4 ore e poi spazzolate via la polvere. Vedrete la macchia sparire o comunque diventare meno evidente. Potete usare anche la farina di mais, ma in tal caso la dovrete lasciare assorbire per circa 8 ore prima di passare la spazzola.

#2 USATE L’ACETO BIANCO PER LE MACCHIE ASCIUTTE

Sicuramente vi sarà capitato che le vostre scarpe possano essere rimaste macchiate dal contatto con l’acqua. Quando la macchia è asciutta, conviene usare una modesta quantità di aceto bianco. Versatelo su un panno pulito e applicate il prodotto sulla zona strofinando e ripetendo fin quando necessario. Vedrete che la macchia sparirà.

Vi sono sembrati utili i nostri suggerimenti? Fatecelo sapere commentando questo blog post e se vi va condividete con noi i vostri segreti di cura.

Nel frattempo, potete guardare la nostra selezione di calzature delle migliori marche nazionali e internazionali. Qualora, invece, voleste schiarirvi le idee su quali siano i principali tipi di calzature eleganti maschili, vi suggeriamo di rileggere la nostra guida.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.