Come un uomo dovrebbe vestire a 30, 40, 50 e 60 anni

man wearing a blue suit with a white tie

Come dovrebbe vestire un uomo a 30 anni? E a 40, 50 cambia qualcosa? Oltre i 60 anni ci sono cose da non indossare in alcun modo? Siamo sicuri che ciascuno di voi, almeno una volta nella sua vita, si sia posto questa domanda. Specialmente chi svolge una professione in cui la prima impressione del vostro interlocutore può essere determinate. Ecco perchè abbiamo pensato di elaborare una guida su cosa sia più adatto indossare in queste quattro fasce d’età, in modo da comunicare la vostra professionalità e rafforzare il vostro personal branding. Perché se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che permette a chi incontra quest’ultimo di sapere come rivolgersi a lui e come interagire.

4 consigli di stile per uomini di 4 diverse fasce di età

Ogni età ha propri codici di abbigliamento. Allo stesso modo, ogni settore richiede (esplicitamente o implicitamente) il rispetto di uno specifico dress code. Non potendo, però, approfondire nello spazio di un solo post le regole del vestire di ogni singola industry, abbiamo deciso di condividervi alcuni consigli su come ogni uomo dovrebbe vestirsi in funzione della sua età, per rafforzare la sua credibilità e confermare l’immagine costruita nei suoi interlocutori.

Se aveste ingaggiato un avvocato di oltre 50 anni per aiutarvi a risolvere una controversia aziendale e si presentasse ad un primo meeting con una camicia loose e un paio di jeans attillati, voi cosa pensereste? Probabilmente mettereste in dubbio le sue capacità di essere appropriato al contesto.

Uomini over 30: rispettate la vostra età, bilanciandola con scelte di qualità

come vestire a 30 anni smart casual look
Giacca Tagliatore portata con pantaloni chino e t-shirt

Appena terminati gli studi o comunque nei primi anni di vita professionale, è normale cercare di capire quale stile sia più giusto da adottare a lavoro, anche  per essere correttamente “pesati” da colleghi e clienti. Abbandonati gli outfit da universitari, dunque, come vestirsi per essere credibili?

Le vostre scelte dovranno da una parte rispecchiare la vostra età, dall’altra comunicare l’attenzione alla qualità e ai dettagli. Così farete in modo che quanti si interfacceranno con voi penseranno che mettiate la medesima cura e impegno sul lavoro.

Un esempio? Guardate la nostra proposta. E’ una valida alternativa al sempre consigliato completo sartoriale, pensata per chi voglia approcciare all’eleganza maschile con gradualità. Abbiamo abbinato un paio di pantaloni chino color panna – comodi, ma capaci di richiamare l’eleganza di un capo sartoriale – con una giacca-maglia destrutturata di colore blu navy con fantasia a righe, firmata Tagliatore. Le righe, oltre ad essere un grande classico, in questa versione “rivisitata”, donano maggiore freschezza al look. Sotto potrete abbinare certamente una t-shirt al posto della camicia. Si tratta di una licenza poetica – come vi avevamo detto già in un nostro passato post – concessa soprattutto a questa età.

Uomini over 40: confermate scelte di qualità, con attenzione agli accessori

come vestire a 40 anni abito elegante con accessori
Completo Ernesto con borsa Acate e occhiali da sole Antica Occhialeria

Se avete speso i vostri primi dieci anni (e più) per affermarvi, questo nuovo decennio è tutto per voi e per celebrare quel successo.

La chiave per vestire correttamente i vostri anni e onorare la vostra professionalità è tenere a mente la differenza fondamentale tra moda e stile. In breve, perfezionate tutto ciò che avete imparato precedentemente, puntando sui dettagli.

Cosa intendiamo? La scelta di un abito sartoriale di qualità, imparato a conoscere e indossare nei vostri primi anni di carriera, sarà la base da cui partire. Valorizzatela con accessori non banali. Puntate, ad esempio, a borse di qualità eccellente  come quelle di Acate o ad occhiali artigianali pieni di glamour e stile come quelli di Antica Occhialeria. Nella nostra proposta danno un tocco di charme ulteriore al completo di Ernesto in principe di Galles, sui toni dell’arancio chiaro e scuro.

Come vestire a 50 anni? Puntate sulla personalizzazione degli abiti sartoriali  

uomo come vestire a 50 anni abito blu formale
Abito elegant midnight blu, portato con cravatta regimental

Arrivati ai cinquanta supponiamo avrete raggiunto importanti traguardi e raccolto grandi soddisfazioni. La vostra reputazione professionale sarà solida. Molto probabilmente il vostro armadio già conterrà molti dei capi must-have che ogni professionista dovrebbe avere. Pensiamo ad un abito sartoriale due bottoni blu o grigio, ad una camicia bianca da gemelli, ad ad cappotto cammello, ad un paio di scarpe Oxford nere, ad un mocassino di pelle scamosciata …  Ma non è tempo di lasciarsi andare! Per quanto in alto siate arrivati, pensate alla lunga strada fatta e agli sforzi profusi!

Cosa fare allora? Curate la vostra forma fisica e, soprattutto ,concentratevi nell’osservare la vestibilità dei vostri capi. Sono loro che si adattano a voi o viceversa? Non potendo più modificare in modo vistoso la vostra struttura, dovrete essere abili nello scegliere abiti capaci di valorizzarvi.

Passate in rassegna il vostro armadio. Il colore, il tessuto, il fitting dei vostri completi esaltano i vostri pregi o li evidenziano? Quale sensazione avete mentre indossate una giacca? Venite a provare un abito sartoriale di Caruso e ne sarete conquistati. Lo modelleremo su di voi e non saprete farne a meno. Vedrete che tutti noteranno un upgrade di eleganza.

Come vestire a 60 anni? Regalatevi l’esperienza del ‘su misura’ 

Servizio Abiti su Misura Se avete già spento sessanta candeline, sicuramente avete conquistato la maturità mentale e l’equilibrio per godervi i traguardi e dare alla vostra carriera il giusto risalto.

Concedetevi allora la soddisfazione di farvi confezionare un abito su misura. Sarà un’esperienza appagante, piacevole grazie alla consapevolezza maturata nel corso degli anni. Fatelo affidando a professionisti seri e competenti.

Provate il nostro servizio tailor-made. Prendetevi del tempo per scegliere il tessuto sotto la guida attenta dei nostri personal shopper. Fatevi prendere le misure e lasciate che i migliori laboratori artigianali da noi selezionati cuciano il vostro abito. Lo proveremo e ci assicureremo che sia capace di vestirvi e di farvi sentire autenticamente voi.

Saremo lieti di potervi affiancare in questo viaggio di scoperta e gratificazione personale.

Per maggiori informazioni scriveteci a: store@eredichiarini.it.