tessuti per abito gessato uomo

© Eredi Chiarini

Completi uomo 2018: il ritorno dell’abito gessato

Ricercato, classico eppure sempre nuovo. L’abito gessato si rinventa guadagnando lo scettro di caposaldo del guardaroba maschile della Primavera Estate 2018. Scopri tutti i dettagli.

Sottili righe verticali bianche che sembrano come appena tratteggiate con il gesso, lo stesso strumento usato dagli abili sarti per confezionare gli abiti.

Il gessato è una delle fantasie più eleganti e sofisticate del guardaroba maschile, un tessuto che porta con sé tutta la magia del mondo sartoriale e artigianale.

Nell’immaginario cinematografico e storico l’abito gessato, sia nella versione monopetto che quella doppiopetto, è sinonimo di potere e fama (basti pensare al completo gessato indossato da Al Pacino nel Padrino o da James Bond nella saga 007); nel mondo reale è invece l’abito business per eccellenza, scelta ideale per la accompagnare l’uomo durate tutta la giornata lavorativa.

Un uomo alla ricerca di uno stile raffinato e distintivo non può non avere almeno un abito gessato nel proprio guardaroba.

Ma per quale tipologia di gessato optare?

close up tessuti gessati uomo

© Eredi Chiarini

Gli abiti gessati sono generalmente realizzati con tessuti nei colori blu, nero o grigio e possono avere righe di tre tipologie diverse:

  • chalk stripe – con riga continua come tracciata con un gesso
  • pinstripe – con riga costituita da una successione di punti
  • cable stripe – con riga formata da piccoli tratti diagonali che ricordano i disegni di una corda

La tendenza della Primavera Estate 2018 è però diversa e ci invita ad osare con abiti gessati in fresco lana che si discostano dai grandi classici appena citati.

Ecco che le righe si fanno più strette, giocano sulla loro vicinanza/lontananza, si colorano senza paura di osare con i contrasti dei tessuti e creano delle vere e proprie variazioni su tema.

E quale cravatta abbinare all’abito gessato?

La regola della giusta larghezza della cravatta è sempre valida. Per la scelta della fantasia da abbinare, invece, il nostro suggerimento è di optare anche per cravatte dai pattern colorati e dalle fantasie energiche come quelle proposte per la Primavera Estate 2018 (link post)

Vuoi un abito gessato? Con i migliori tessuti gessati realizziamo il tuo completo su misura.

marco_boniCompleti uomo 2018: il ritorno dell’abito gessato