Natale a Firenze: idee su cosa fare e vedere per le festività

Moon F-light 2019

Cosa fare a Natale a Firenze? Ovviamente trascorrere del tempo con la propria famiglia e i propri cari è la scelta migliore. Ma, qualora steste cercando idee su cosa poter vedere e fare nella capoluogo toscano durante queste feste, tra un pranzo una cena ed un ritrovo con amici, ecco un paio di suggerimenti.

Arte, Musica e Shopping: come trascorrere perfette festività natalizie a Firenze 

Firenze è una città magica ricca di storia e di fascino. In ogni momento dell’anno ha molto da regalare ai suoi abitanti e ai turisti che accorrono da ogni parte del mondo per visitarla. Grazie al nostro radicamento territoriale, vogliamo indicarvi due esperienze per vivere la culla del Rinascimento sotto un’altra luce, in questo momento dell’anno. Siamo sicuri le porterete nel cuore.

F-Light 2019: le luci del Firenze Light Festival illuminano la bellezza della nostra città

Firenze vestita con una pioggia a di luci l’avete mai vista? Se la risposta è negativa non potete perdervi l’edizione 2019 di F-light, il Firenze Light Festival, una manifestazione caratterizzata da proiezioni e videomapping su palazzi storici fiorentini, installazioni e luminarie d’artista in molti luoghi del centro e della periferia.  Visibile fino al 6 gennaio.

Nell’anno del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna, l’evento è stato dedicato, appunto, al satellite della Terra.

Imperdibili le proiezioni che da inizio Dicembre animano Ponte Vecchio, così come quelle della Camera di Commercio e del Museo Galileo Galilei. Suggestiva anche l’illuminazione di piazza Santissima Annunziata, dove potrete ammirare le logge dello Spedale degli Innocenti colorarsi con le tinte dei 5 quartieri di Firenze e con il blu simbolo dell’Istituto. 

Da vedere durante queste feste di Natale a Firenze anche i tre alberi luminosi formati da artisti contemporanei. In piazza della Repubblica potrete godere l’albero natalizio firmato da Michelangelo Pistoletto, in piazza Santa Maria Novella quello di Mimmo Paladino e in piazza Santissima Annunziata l’opera di Domenico Bianchi.

Le iniziative e le esperienze offerte da questa manifestazione organizzata da Muse, sono davvero tantissime, come i percorsi a lume di torcia in suggestivi luoghi artistici. Controllate online!

Consigli di stile

Per camminare tra le vie di Firenze e inebriarvi di questo panorama di luci, vi consigliamo uno stile casual. Divertente e funzionale potrebbe essere la rivisitazione del giacchetto Grand Stadium proposta da Fay. Pensato per gli appassionati sportivi, abitudinari frequentatori dello stadio, grazie ad una pattina a interna posteriore estraibile (un pratico copri sella), questo capospalla vi consentirà di sedervi ad ammirare lo spettacolo di luci e colori.

 

Fay Grand Stadium giacchetto
Fay, giacchetto Grand Stadium nero

Acquista Fay Grand Stadium

Per le feste di Natale, una serata al Maggio Musicale per nutrire l’anima 

Se foste interessati ad un’esperienza al chiuso da fare durante questi giorni a cavallo tra il Natale e il Capodanno, vi consigliamo di assistere ad una rappresentazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Un luogo rinomato per la sua vocazione internazionale, in una città tradizionalmente dedicata all’arte e alla cultura. Sede stabile dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, questa struttura elegante e futuristica nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale per la migliore opera di architettura realizzata in Italia negli ultimi 5 anni.

Se non l’avete ancora frequentata, non vi pentirete di trascorrere lì una serata. Resterete affascinati dalla maestosità degli ambienti e immersi nelle rappresentazioni grazie ad un sistema acustico straordinario.

Ricco il suo cartellone di eventi. Tra questi troverete sia i grandi classici che opere più moderne.

Tra i primi, ad esempio, fino al 5 Gennaio troverete in calendario la Bohème.

L’opera – ispirata al romanzo Scene della vita di Bohème di Henri Murger – con le musiche straordinarie di Giacomo Puccini, racconta la storia di quattro giovani artisti bohémien che, in una Parigi fredda del 1830, tirano a campare con pochi soldi, cercando di mangiare qualcosa e godendo di fugaci sprazzi di vita al Caffe Momus.

L’amore si affaccia nella quotidianità del gruppo, grazie alle storie di Marcello con Musetta e di Rodolfo con Mimi. Si palesa nelle sue vesti più dolci, come anche in quelle più oscure. I litigi tra gli innamorati e le gelosie svaniscono, però, di fronte al manifestarsi di qualcosa di più grosso come la morte.

Se la Bohème fosse troppo classica per i vostri gusti, potreste guardare tra le proposte innovative del Maggio Musicale. Tra queste, fino al 31 Dicembre, potrete assistere alla rappresentazione Shen Yun. Di cosa si tratta? Come riporta il sito del teatro: “Grazie a una delle forme d’arte più antiche come la danza classica cinese, oltre a effetti scenografici e musiche d’orchestra originali, Shen Yun mostra la Cina e le sue profonde radici spirituali trasmettendo al pubblico l’eredità culturale di un Paese antichissimo che fino a ora era andata perduta”.

Consigli di stile

Per recarvi a teatro, è caldamente consigliato mantenere un outfit elegante. Potreste, ad esempio, scegliere una giacca in velluto liscio blu da portare con un dolcevita tono su tono, abbinato a pantaloni sartoriali. Sarete eleganti in modo confortevole e non pretenzioso. Altrimenti, optando per un abito due pezzi nelle tonalità scure, indossato con cravatta e camicia bianca non sbaglierete. Per ravvivarlo, non dimenticatevi la pochette.

 

tagliatore giacca velluto liscio
Tagliatore, giacca velluto liscio

Acquista Giacca Tagliatore

 

A Natale, nel negozio fiorentino di Eredi Chiarini per immergervi nell’eccellenza dell’abbigliamento maschile

Se, invece, voleste fare shopping nelle vie del centro storico di Firenze, non possiamo non invitarvi nella nostra boutique di via di Porta Rossa 33/r, a pochi passi dal Ponte Vecchio e vicino alla Loggia del Mercato Nuovo, conosciuta popolarmente come Loggia del Porcellino.

Troverete un’ampia selezione di brand nazionali e internazionali di abbigliamento e accessori da uomo, rappresentanti il meglio della proposta moda uomo.

Prima di passare volete sbirciare cosa potreste trovare? Guardate la selezione visibile sul nostro shop online. Altrimenti, vi aspettiamo in negozio!

 

Visita il nostro shop online