Home » Il Manuale del Gentiluomo » Cosa mettere nella valigia per le vacanze estive?
Quattro capi da non dimenticare
Che sia per un breve weekend di piacere o per una lunga vacanza estiva, fare la valigia in modo intelligente è sempre un ottimo modo per godersi appieno il soggiorno e concentrarsi sul proprio benessere. Scopriamo insieme quattro capi e accessori che ogni Gentleman contemporaneo dovrebbe avere nella sua valigia, ovunque sia diretto.
1) L'abito Su Misura
L’estate non è nemica dello stile maschile, richiede solo una maggior conoscenza delle sue regole base. Per questo, ti consigliamo di non rinunciare mai a mettere in valigia un bell’abito su misura, qualunque siano i tuoi programmi vacanzieri. Che sia di lino, cotone o fresco di lana, un completo sartoriale ti regalerà il fascino di un dandy contemporaneo, imprimendo il tuo ricordo nelle persone che incontrerai.
Nel dettaglio:
- Il lino è ideale per un aperitivo sul mare o sul rooftop bar dell’albergo della città in cui vi trovate.
- Una valida alternativa, però, potrebbe essere un completo di cotone, una stoffa resistente e fresca. Manterrà meglio la forma rispetto ad uno di lino e potrete sfruttarlo sia in occasioni formali che casual.
- Se lino e cotone non vi convincono, e prediligete un tessuto più classico, l’ultima opzione potrebbe essere un abito in fresco lana, un tessuto naturale molto leggero, 230-255 g, più leggero e traspirante del cotone, resistente alle pieghe.
2) Il costume da Bagno
Un costume può essere utile per rilassarsi nella spa di qualche albergo di montagna o di città, oltre che sulla spiaggia. Impossibile dunque non metterlo in valigia. Ma come sceglierlo in modo tale che ti valorizzi?
A livello generale è risaputo come il boxer sia la scelta più semplice, ma anche quella giusta, capace di adattarsi a diverse tipologie di uomini. Per sceglierlo basterà valutare la lunghezza del costume rispetto alla tua corporatura.
Se sei alto e slanciato potrai preferire modelli lunghi sino al ginocchio e un po’ più larghi, se hai le gambe particolarmente magre ci raccomandiamo di fare attenzione alla larghezza e prediligere tinte non eccessivamente scure per evitare “l’effetto grissino”. Se, al contrario, sei alto meno della media e non molto slanciato ti consigliamo un modello corto, ma non eccessivamente attillato.
Riguardo alle fantasie da scegliere, sentiti libero di osare. Regalati lo spazio di questo capo per essere leggero come la stagione che stai vivendo! Mc2 Saint Barth, ad esempio, parla a uomini desiderosi di svelare qualcosa di loro inaspettato. Vedremo sulle spiagge eterni bambini, appassionati di arte, di animali, lavoratori instancabili e ambiziosi. Al contrario, se osare non è la tua filosofia, i modelli tinta unita di Drumohr saranno il grade classico da rispolverare.
3) Gli occhiali da Sole
Gli occhiali da sole saranno uno di quegli accessori da non dimenticare assolutamente. Indispensabili alleati tanto in cima ad una montagna in Val Gardena, quanto al mare sulla spiaggia della Versilia, o in città in una normale giornata lavorativa. Quali scegliere? Dipenderà dalla tua forma del viso!
- Se hai un viso a diamante: osa con montature grandi e squadrate per un look audace e irresistibile!
- Per un viso ovale: ogni occhiale è perfetto, dai modelli squadrati per un tocco di carattere alle forme più smussate per un look dolce e versatile!
- Con un viso squadrato: scegli occhiali tondeggianti per addolcire i lineamenti mantenendo il tuo carattere distintivo!
4) Il Cappello
Ecco arrivati all’ultimo elemento indispensabile da mettere nella valigia estiva. A chi non piace il sole? Sopportarlo per ore e ore, però, può diventare fastidioso. Un cappello sarà un indispensabile alleato tanto per lo stile, quanto per la funzione che andrà a svolgere. Quale cappello scegliere? Beh i cappelli classici panama sono assolutamente i nostri preferiti ma, per look sportivi, anche quelli con la tesa, dal sapore americano, sono perfetti.
A questo punto non ti resta che partire e se dovesse mancarti qualcosa, passa a trovarci in negozio a Firenze!