L’estate che volge al termine è stata segnata dal lancio del nostro nuovo sito. Un progetto nato dalla volontà di comunicare la nostra identità secondo un linguaggio sempre più contemporaneo. Una tappa di un percorso in parte già tracciato nel nostro DNA di innovatori. Un viaggio che vogliamo raccontarvi e che vi riserverà altre sorprese.
Dal 1894 Eredi Chiarini rappresenta lo stile uomo
La storia di Eredi Chiarini affonda le sue radici in un lontano passato. Quando nel 1894 la nonna Genny aprì un negozio di stoffe, ancora il XX secolo non aveva fatto capolino. Eppure, già allora, Genny sapeva di voler fare qualcosa di destinato a durare e fare la differenza. Marco e Andrea, i nipoti, assorbirono la passione per i tessuti, il trasporto per lo stile e l’amore per il gusto e la raffinatezza. Li fecero propri, arricchendoli del coraggio e dell’ardore della giovane età. Si dedicarono infatti ad un progetto che oggi chiamiamo Eredi Chiarini. Iniziò lì quel viaggio che stiamo provando a raccontarvi non solo con la nostra boutique fiorentina, ma anche attraverso nuovi strumenti digitali. Il rinnovato sito con pagine, forme e colori inediti; la pagina Facebook e quella Instagram con un linguaggio e un’immediatezza che guarda anche alle nuove generazioni.
Ci siamo evoluti, però, sempre tenendo ben salde le nostre radici nella testa e nel cuore. Esse rappresentano ancora oggi la principale linfa attraverso cui continuiamo a fare quello per cui siamo nati: rappresentare lo stile per veri gentleman.
Eredi Chiarini, one-stop-destination. Dalla A alla Z: tutto quello che un uomo elegante può desiderare
Uomini curiosi, educati e appassionati del bello. Capaci di bilanciare l’anima di custodi della tradizione con lo spirito di innovatori. Persone dal gusto spiccato, in grado di cogliere la qualità di un dettaglio e appassionarsi al fare più artigianale. Anime libere, formate al “vangelo” della gentilezza. Ecco il profilo di coloro a cui ci rivolgiamo online e offline, in un’esperienza che vorremmo fosse omogenea e “rotonda”.
Per loro noi vorremmo essere molto più che una boutique. Certo, oggi come allora, desideriamo essere un negozio in cui trovare tutto quello di cui hanno bisogno. Dai prodotti inconfessati e segreti che li rappresentano, come il profumo; ai capi con cui vivere l’intimità domestica, come il nightwear; a quelli con cui costruire la propria autorevolezza professionale, come gli abiti sartoriali; sino a quelli con cui partecipare alle più importanti occasioni di vita sociale, come i completi tailor-made.
Vorremmo, però, anche essere una meta in cui questi uomini si sentano liberi di esplorare, ovvero di soddisfare la loro curiosità, facendo comunque le giuste scelte di acquisto, sotto la guida attenta e discreta di persone competenti. Ci piacerebbe anche che si sentissero liberi di sperimentare, aperti alle contaminazioni, emotivamente coinvolti in un’esperienza piacevole e memorabile. In estrema sintesi, ci auspichiamo di poter essere vissuti come un one-stop-destination shop – per dirla nei termini del marketing moderno.
Eredi Chiarini: online e offline la stessa esperienza, all’insegna della qualità
Per realizzare i nostri ambiziosi desideri, non potevamo non creare uno store fisico elegante e accogliente, fatto di ambienti diversi, corrispondenti all’eterogeneità dell’universo stilistico maschile. Uno dedicato completamente al denim, uno agli abiti, uno al daily-casual wear. Qui, oggi come ieri, troverete un’ampia gamma di prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, per essere realmente la destinazione perfetta per gentlemen moderni. Abbiamo scelto brand italiani, espressione dell’eccellenza artigianale Made in Italy, affiancandovi marchi internazionali di comprovata qualità. Ma non ci siamo fermati.
Recentemente, infatti, siamo intervenuti sulla boutique, forti nella volontà di migliorare le sensazioni e le impressioni dei nostri clienti. Ci siamo concentrati sulle luci – aggiungendone di nuove – per valorizzare l’esperienza connessa al prodotto e al nostro servizio. Abbiamo ricavato uno spazio intimo, ma ampio, per consentire di vivere meglio i capi nel momento della prova, immaginandoseli nella vita di ogni giorno.
Abbiamo lavorato anche a vetrine sempre più scenografiche, capaci di raccontare le storie sottese alla vita dei brand e/o al nostro modo di interpretarli, celebrandoli.
Online abbiamo cercato di trasporre e comunicare i nostri valori, di creare un’esperienza fluida e curata, ponendo la medesima attenzione che ritroverete nel nostro negozio. Da qui è nata l’idea di aggiungere una pagina Ispirazioni, uno spazio dove presentare le proposte di stagione ed essere aggiornati sul meglio degli ultimi arrivi, proprio come in negozio fanno i nostri personal shopper. Da qui la pagina Note di Stile, un blog dove la nostra competenza ed esperienza è al vostro servizio, per aiutarvi ad essere gentleman contemporanei.
A settembre la presentazione di un nuovo strumento digitale
Il sito, però, come vi dicevamo all’inizio, è solo una tappa di un percorso di innovazione, pensato per consentirci di essere sempre più in linea con lo spirito dei tempi e sempre più capaci di intercettare le esigenze degli uomini di oggi. Altri strumenti digitali arricchiranno il nostro universo. Uno di questi verrà presentato a settembre, in un evento esclusivo. Sarà, ancora una volta, un mezzo per essere sempre più autenticamente Eredi Chiarini: da oltre cento anni vicini ai nostri clienti, senza essere invadenti. Utili, per accontentare la loro curiosità e i loro desideri. Non vediamo l’ora di raccontarvi qualcosa di più!