Ferragosto per gentleman

Ferragosto 2019 cartolina

Cosa potrebbe fare un gentleman a Ferragosto? Questa è la domanda che ci siamo fatti, curiosi di capire come uomini contemporanei, amanti del bello e dell’eleganza possano celebrare questa ricorrenza, dandole quel tocco di straordinarietà che li contraddistingue. Tre le esperienze da provare, alla scoperta di luoghi meravigliosi del nostro bel paese.

Tre esperienze di classe da fare il 15 agosto per divertirsi con stile

Ferragosto segna la metà di quello che dovrebbe essere il mese più caldo dell’anno. A prescindere dall’evoluzione climatica su cui molto si sta dibattendo, siamo certi che, oggi come in futuro, la settimana del 15 agosto e la stessa giornata continueranno ad essere dedicate a gite fuori porta, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri, oppure ad escursioni in alta quota per godere dei profili irti delle montagne o quelli sinuosi dei paesaggi collinari. Ecco i nostri suggerimenti per onorare la tradizione e celebrare questa festa italiana.

Torre Maizza: un rifugio davanti al mare in mezzo ad una natura maestosa

Per cercare rifugio dalla calura agostana e dal lăbŏr quotidiano, in questo Ferragosto 2019 potreste andare in Puglia, nella provincia di Brindisi e scegliere un luogo che nella sua storia è stato simbolo di riparo e protezione: Torre Maizza.   

Acquisita nel 2018 dalla Rocco Forte Hotels, nel XVI la struttura era una torre di avvistamento fortificata contro le incursioni dei turchi ottomani e dei saraceni, nonché un luogo di rifugio per i pellegrini durante le invasioni. Con il succedersi delle generazioni, poi, si è lentamente evoluta in una masseria, ideale per trascorrere giorni di totale relax tra una natura vigorosa e placida – troverete degli scultorei ulivi millenari!

Giacca e gilet a righe color cordaCosa fare – Oltre a godere della bellezza del luogo, dedicatevi alla scoperta del territorio, con un giro tra le incantevoli città bianche a poca distanza da Savelletri – Ostuni, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. Oppure concedetevi una visione alternativa di questo angolo di Puglia con un’escursione in barca. Per gli sportivi, invece, consigliamo di provare il campo del golf club, circondato da antichi alberi d’ulivo e mandorli.

Cosa indossare – Portate i colori della natura e i tessuti come il lino.

 

 

 

La laguna di Venezia vista da un Riva

È risaputo come l’arte sia una forma di nutrimento per la mente e il cuore. Ecco perché un gentleman potrebbe preferire una destinazione artistica come Venezia per trascorrere la settimana di Ferragosto.   

Raccomandato il soggiorno presso The Gritti Palace. Affacciato sul Canal Grande, nel cuore di Venezia, da questa struttura godrete di una delle viste più spettacolari sulla laguna, dall’Isola di San Giorgio Maggiore al museo Peggy Guggenheim Collection, includendo attrazioni come Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. Il palazzo nobiliare – datato 1475 – è un luogo di eleganza estrema, capace di conservare l’atmosfera familiare e intima di una residenza privata.

maglia righe blu con pantaloni bianchiCosa fare – Vi suggeriamo di provare un’esperienza di grande stile: un’escursione a bordo di uno dei motoscafi Riva, il Doge. Questo leggendario yacht è stato realizzato a mano da Riva, un marchio rinomato in tutto il mondo dal 1842 per la sua eleganza, status e perfezione. Una vera espressione dell’abilità artigianale  italiana e un simbolo della dolce vita. Vari gli itinerari opzionabili: dalla mezza giornata per vedere Venezia dalla Laguna e scoprire poi Murano, Mazzorbo, Torcello, Burano, all’intera con una serie di visite programmate per amanti dell’arte e  della spiritualità.

Cosa indossareDi giorno omaggiate la laguna con abiti o polo a righe; di sera celebrate la bellezza di questa città con l’eleganza di un abito tre pezzi blu.

 

 

Visita alla Project Room dell’hotel Byron di Forte dei Marmi 

Terza e ultima meta per il vostro 15 agosto non può che essere Forte dei Marmi. Se sceglierete questa destinazione fermatevi all’hotel Byron. Non solo per la sua posizione invidiabile a pochi passi dal mare ed a ridosso delle regali Alpi Apuane, ma perché Salvatore Madonna, suo proprietario, – lo abbiamo intervistato tempo fa – continua a fare di questa tradizionale dimora storica una struttura che fa della cultura e del bien vivre una cifra stilistica. L’hotel Byron ha il sapore di un’abitudine raffinata che il tempo non ha cambiato. Vi accoglierà con un’atmosfera raccolta e intima.

camicia bianca con costume blu Cosa fare – Provate l’esperienza gastronomica gourmet proposta dalla cucina del ristorante dell’hotel, firmata dello chef stellato Cristoforo Trapani. Agli amanti dell’arte, invece, consigliamo come meta obbligatoria la Project Room. Uno spazio all’interno del boutique hotel che accoglie mostre di artisti contemporanei. Da vedere Fallen Beauty, 11 sculture in tufo, marmo e bronzo realizzate da Massimiliano Pelletti con cui l’artista si interroga, con uno sguardo lirico e sentimentale, su come l’arte moderna possa trarre ispirazione dall’antico, rinegoziandone il senso.   

Cosa indossare – è facile associare Forte dei Marmi con una passeggiata spensierata in bicicletta verso la spiaggia. Perché non indossare il vostro costume preferito, la vostra camicia di cotone o lino e l’ottimismo dell’estate?