Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto online

Fioroni Cashmere: rigore produttivo ed eccellenza artigianale

Tra i brand che producono maglie da uomo di eccellenza parte della nostra selezione troverete Fioroni Cashmere. Incontriamo i fratelli Attolini – dal 2015 proprietari dell’azienda – per scoprire cosa rende unici i loro prodotti.

Massimiliano e Giuseppe Attolini, dal 2015 nuovi proprietari di Fioroni Cashmere, raccontano come ancora oggi l’azienda coniugi la tradizione con la ricerca e una grande capacità artigianale, senza compromessi al ribasso sulla qualità

Massimiliano e Giuseppe Attolini, figli di Cesare (colui che ha dato il nome alla storica azienda Cesare Attolini) dal 2015 sono i proprietari dell’azienda umbra Fioroni Cashmere. Nata nel 1978 sulle sponde del Lago Trasimeno per volontà di Silvana Parrini come laboratorio di ricami e tessiture artigianali, oggi la realtà è largamente conosciuta e apprezzata per l’uso di materie prime pregiate e di origine naturale.

Il cashmere in special modo è la fibra preferenziale, proveniente dall’oriente e lavorata da filature italiane rinomate per la ricerca e la trasformazione dei filati di pregio.

Intervistiamo i fratelli Attolini per conoscere più da vicino Fioroni.

Fioroni Cashmere: se doveste raccontare questa realtà in poche righe a chi ancora non la conosce, come la descrivereste?

Da oltre 40 anni, ciò che ci muove è la passione e ricerca dell’eccellenza. Era il 1978 quando nacque, sulle sponde del Lago Trasimeno, un piccolo laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione del cashmere. Tutto iniziò con una sola macchina da cucire e una sola artigiana. Da quell’anno, lungo il corso dei decenni, l’azienda è cresciuta nel segno di un autentico e eccellente saper fare, della scelta dei migliori filati naturali e dall’innovativa ricerca in fatto di combinazione tra filati e cromie esclusive. Nel 2015, scegliamo di acquisire la Fioroni conoscendone le caratteristiche qualitative uniche, il suo know how artigianale assimilabile a quello della nostra sartoria Cesare Attolini, con l’intenzione di dare il via ad un nuovo corso di strutturazione e espansione dell’azienda, fondato sulla volontà di fortificarne le radici, preservandone appunto il prezioso know how artigianale e valorizzandolo, anzi, ancor di più.

Nata da un laboratorio artigiano luogo di ricami e tessiture artigianali di straordinaria bellezza, specializzato nella produzione di cashmere di prima qualità, cosa distingue Fioroni dalle altre realtà produttive?

Ad oggi, Fioroni, può vantare di esser stata una tra le prime cinque aziende italiane ad aver introdotto il sistema di certificazione della tracciabilità del prodotto “Italian Textile Fashion”, approvato dalla Camera di Commercio Italiana e basato su controlli mensili relativi all’origine delle materie prime e al processo produttivo che deve esser realizzato esclusivamente internamente, dalla prima all’ultima fase.

Nel 2015 la vostra prestigiosa sartoria partenopea Cesare Attolini Napoli decide di acquistare Fioroni Cashmere. Come ha impattato questa scelta sullo stile e sul processo produttivo della  storica azienda umbra?

Abbiamo puntato tutto sull’alta qualità senza compromessi, a partire dalla selezione esclusiva delle migliori materie prime in assoluto. La Cina, la Mongolia e l’India sono le principali regioni dove vengono allevate le capre Hircus ed è solo qui che scegliamo i nostri cashmere. Inoltre, ciò che distingue il cashmere utilizzato per i nostri capi, è il processo di coloritura che avviene, anche per quelli caratterizzati dalle cromie più scure, partendo sempre da una materia prima puramente bianca. Una scelta questa che testimonia l’utilizzo esclusivo delle migliori fibre in assoluto e che dona una ricchezza e una vividezza uniche alle nostre maglie. Ma non è tutto, coerentemente alla nostra lunga e nota storia sartoriale, abbiamo voluto che ogni capo d’alta maglieria Fioroni fosse assemblato a mano e caratterizzato da finiture esclusivamente cucite a mano grazie alla maestria di circa trenta abili sarti.

L’estrema morbidezza al tatto dei capi Fioroni é garantita anche dal lungo lavaggio a cui sono sottoposti i capi nelle acque ferrose del Lago Trasimeno. Non vengono quindi usati saponi e ammorbidenti. Una scelta consapevolmente green o un modo di garantire l’eccellenza  valorizzando quello che il territorio ha da offrire?

Proprio come accade per la nostra sartoria Cesare Attolini, inevitabilmente ubicata a Casalnuovo in quella che è sin dal Regno Borbonico la cittadina dei sarti, c’è un legame indissolubile tra Fioroni e il Lago Trasimeno. Un legame nato e conservato  intonso nei decenni, nel segno di una piena intesa con il centenario saper fare che qui si tramanda di generazione in generazione e con il territorio stesso, traendo ispirazione dalla sua bellezza naturale, beneficio dalle proprietà uniche dell’acqua del Lago stesso e rispettandone, con profondo senso etico, l’ecosistema.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.