#iorestoacasa: modi per intrattenersi grazie alle piattaforme digitali

Eredi Chiarini #iorestoacasa

L’emergenza del nuovo Coronavirus sta richiedendo a tutti un grande sacrificio. Dobbiamo restare isolati nelle nostre case per proteggere noi e tutti coloro cui vogliamo bene. Abbiamo quindi pensato di darvi qualche consiglio per passare il tempo.

Tour virtuali di musei, audio letture, televisione, attività sportiva e colloqui: molti sono i modi per trascorrere il tempo resi disponibili grazie alle piattaforme digitali

Sono ore difficili per il nostro Paese. Quella che sembrava un’epidemia lontana, perché nata e diffusasi rapidamente in Cina, oggi è una realtà con cui tutto Italia deve fare i conti. Per contrastarla, ciascuno è chiamato a fare la sua parte, modificando la propria routine e restando nella propria abitazione. Abbiamo quindi pensato a due iniziative per tenervi compagnia.

Da una parte, proviamo a darvi alcune idee per passare il tempo sfruttando le opportunità tecnologiche offerte dalle piattaforme digitali. Sarà sufficiente possedere una buona connessione internet!

Dall’altra, abbiamo deciso di esservi vicini, riservandovi uno sconto del 10 % sugli acquisti dei capi della nuova collezione Primavera-Estate 2020, sia che siate già nostro clienti, sia che ancora non lo siate. Promozione valida fino al 15 di Aprile. Ci auguriamo che navigare lo shop online Eredi Chiarini possa farvi distrarre, anche solo un po’, e farvi sognare sul futuro che ci attende.

Tour virtuali di musei italiani e internazionali

Grazie alle piattaforme digitali sono molte le cose da fare restando a casa propria. Iniziamo proponendovi un’attività culturale molto interessante.

Perché non visitare un museo già visto o in cui avreste voluto andare? Sono molti i tour virtuali disponibili sui siti di queste istituzioni culturali. Tra gli italiani vi segnaliamo la Pinacoteca di Brera a Milano oppure le Gallerie degli Uffizi a Firenze o i Musei Vaticani a Roma. Potete anche andare virtualmente all’estero e vedere questi famosissimi luoghi di arte e bellezza.

  1. Museo Archeologico, Atene 
  2. Prado, Madrid 
  3. Louvre, Parigi 
  4. British Museum, Londra
  5. Metropolitan Museum, New York 
  6. Hermitage, San Pietroburgo
  7. National Gallery of art, Washington 

Libri ed audio letture

In alternativa, se siete tra coloro che hanno sempre detto di non aver sufficiente tempo per leggere, cogliete questa occasione per dedicarvi a questo piacevole passatempo. Potreste procurarvi i libri che vi avevamo suggerito in un nostro precedente post “La conoscenza è potere. Libri consigliati per uomini curiosi, oppure affidarvi alle audio letture.

Raiplay, ad esempio, fornisce anche un servizio interessante come quello dei romanzi che possono essere ascoltati cliccando qui. Nei giorni dell’emergenza i contenuti possono essere fruiti senza la registrazione sul sito.

Oppure potreste rivolgervi ad un gigante del settore. Audible, la più grade piattaforma di audio libri di proprietà del colosso Amazon, ha pensato di aiutare i genitori chiamati a restare a casa con i propri figli ed intrattenerli, rendendo fruibili in modo gratuito molte storie. Guardate voi stessi qui.

Film e serie tv su Netflix

Se a questi passatempi preferite guardare la televisione, la piattaforma Nextflix offre un ventaglio ampio di opzioni, per temi, registri e linguaggi. Ecco due suggerimenti.

Coach Carter

Iniziamo con un film sullo sport, sul basket, ispirato ad una storia vera. Si tratta di Coach Carter del regista Thomas Carte.

La trama è semplice: l’ex-giocatore di basket Ken Carter, conclusa la carriera, si trova ad allenare i ragazzi della Richmond High School, scuola dove lui stesso ha mosso i primi passi. Gli studenti sono quasi tutti sbandati, disillusi e già quasi rassegnati a una vita di miseria e delinquenza. Dopo un duro lavoro, coach Carter riesce a risvegliare la loro voglia di riscatto, trasformandoli in giocatori e uomini adulti e indicando loro la strada per un futuro migliore.

Ci piace perché: è incentrato sulla forza che lo sport ha di motivarci, di tirare fuori il meglio della nostra umanità, rispettando le regole e il prossimo. Ci piace perché il protagonista ha la forza di un allenatore-padre capace di spronare le persone a dare il meglio e a coltivare la speranza.

Sherlock Holmes

Proseguiamo con una serie televisiva britannica che ha avuto un successo strepitoso: Sherlock Holmes di Steven Moffat e Mark Gatiss.

Il mito dell’affascinante detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle è messo in scena e vissuto in modo contemporaneo. Sfuggente, vanitoso, geniale e arrogante, lo Sherlock Holmes interpretato dall’enigmatico Benedict Cumberbatch si muove nel frenetico mondo contemporaneo accompagnato dal fedele e fidato Waston dell’eccezionale Martin Freeman. Sono proprio i duetti tra Sherlock e John a rendere la serie brillante, verbosa e coraggiosa. Lo scontro dialettico arguto e mai banale diventa l’assoluto protagonista di uno show ad alta tensione.

Ci piace perché: i personaggi sono sagaci e i dialoghi appassionanti: coinvolgimento assicurato.

Piattaforme streaming

Non avete Netflix? Nessun problema, potreste attingere al servizio Raiplay della nostra televisione pubblica. Una vasta libreria di contenuti in streaming che permette di vedere in diretta le reti del servizio pubblico e guardare in modalità on demand e free i programmi già andati in onda, effettuando una semplice iscrizione tramite Facebook, Twitter o Google, oppure attraverso l’inserimento del proprio indirizzo mail.

Oppure, chi avesse nostalgia del passato, potrà anche curiosare nell’archivio Teche Rai. Qui troverà programmi e fiction di anni fa, tra cui, ad esempio, l’indimenticabile parodia de “I promessi sposi” con il trio Marchesini-Solenghi-Lopez.

Ma le piattaforme streaming cui rivolgersi sono molteplici. Ad esempio Rakuten TV nella sezione “free” offre – previa registrazione – molti contenuti come thriller, action,  documentari sportivi e altri generi, oltre che una vasta scelta di film per bambini e ragazzi.

Oppure PopcornTV per film sia a pagamento che free.

Attività fisica e supporto psicologico

Non dimenticatevi, però, che potete anche fare sport tra le vostra mura domestiche. È un modo per tenersi in forma e allenare la mente a restare serena nonostante la difficoltà del momento. Vi scoraggiate se non siete incalzati e stimolati da qualcuno? Rivolgetevi alle app.

Ve ne sono molte e valide per poter fare esercizio in maniera regolare e controllare i vostri progressi. Dalla notissima app di Nike, Nike Training Club [iOS Android] – in cui troverete raccolti esercizi di forza e durata, yoga e molto altro, con qualche consiglio dato da atleti del calibro di Serena Williams – ad altre come Allenamento a Casa [iOS | Android]. Molteplici i  piani di esercizio per addominali, torace, gambe, braccia e glutei, oltre ad aggiuntivi esercizi per l’intero corpo. Se siete competitivi, potreste sfidarvi a raggiungere risultati che non osavate immaginare provando Sfida 30 Giorni in Forma [iOS | Android].

Se anche l’attività motoria non riuscirà a tranquillizzarvi e a distrarvi in questo grave momento, sappiate di poter contare anche sull’aiuto di psicologi professionisti. Il Servizio Italiano di Psicologia Online ha infatti attivato uno sportello psicologico che funziona attraverso la rete per gestire l’ansia innescata dal nuovo Coronavirus e ricevere supporto.

Con l’augurio di avervi dato qualche buona idea, virtualmente vi abbracciamo e vi siamo vicini.