Con l’arrivo dell’estate, le collezioni di abbigliamento si arricchiscono di capi dai colori chiari. Immancabili i pantaloni bianchi. Qualunque sia il tipo – sartoriali, jeans o chino – sono una proposta costante di questa stagione. Come portarli e abbinarli? Ecco qualche idea.
Con l’avvicinarsi dell’estate, i pantaloni bianchi diventano un capo ideale da portare sia nel tempo libero che in ambienti di lavoro in cui non sia richiesto un particolare dress code. Ecco alcuni consigli generali da seguire e alcune proposte di stile cui ispirarsi
I pantaloni bianchi sono stati nel corso del tempo guardati con diffidenza da alcuni uomini. Un po’ perché collegati ad uno “stile sailor” che poco si addiceva a contesti urbani. Un po’ perché considerati delicati, dunque difficili da portare nella vita di ogni giorno. Un po’ perché per apparire bene indossandoli era necessario – allora come oggi – saper scegliere il tipo più adatto alla propria corporatura.
Oggi, però, questo capo d’abbigliamento è largamente entrato a far parte del guardaroba maschile, soprattutto nella sua versione casual. Questo non significa che non si possa essere eleganti indossandone un paio – e non ci riferiamo esclusivamente alla loro versione sartoriale. Anche i modelli chino e jeans possono regalarvi un’allure sofisticata, se ben abbinati. Vi ricordate i fratelli Kennedy con i chino bianchi portati arrotolati alle caviglie con sopra una polo? Ecco loro sono stati gli antesignani del modo di apparire eleganti anche con mise comode e giovanili.
Quello che è certo, è che il bianco, in quanto colore neutro, è estremamente versatile. Si presta ad innumerevoli abbinamenti. Contrasto o armonia saranno i principi su cui accordare i vostri look.
Iniziamo dunque a condividervi alcuni suggerimenti generali per indossare i pantaloni bianchi con stile e a mostrarvi qualche ispirazione. Una raccomandazione su tutte: assicuratevi che siano sempre immacolati per apparire al meglio e indossateli con disinvoltura.
Per indossare i pantaloni bianchi e star bene, tenete conto della vostra altezza
Se l’altezza non è uno dei vostri punti forti e la vostra corporatura non è particolarmente longilinea, scegliete pantaloni bianchi a vita alta con la gamba più larga. Quelli dal taglio sartoriale con piega centrale saranno perfetti da abbinare, ad esempio, a una polo a mezza manica di cotone. Evitate, invece, i jeans bianchi slim fit con vita bassa, così come quelli used e strappati.
Evitate il look total white, a meno di non avere un’attitudine da rockstar
Anche se la tendenza monocromo ha invaso le passerelle negli ultimi anni, nel caso del bianco meglio puntare su un look spezzato, creando interessanti contrasti cromatici. Lo “spauracchio gelataio” è sempre dietro l’angolo, a meno di non avere un’attitudine da rock star.
Via libera ai pantaloni bianchi a lavoro, a meno che non sia richiesto un dress code formale
Come dicevamo all’inizio di questo nostro blog post, i pantaloni bianchi non sono esclusivamente da confinare al proprio tempo libero. Possono anche essere indossati anche a lavoro, sempre che ovviamente non sia richiesto un dress code specifico che li esclude o che il contesto non sia tale da farli apparire fuoriluogo. Ad ogni modo, se optate per questo capo di abbigliamento al di fuori del vostro tempo libero, il nostro suggerimento è di preferire i modelli sartoriali o i chino ed evitare abbinamenti con colori e stampe audaci.
Per il tempo libero, abbinate i pantaloni bianchi alle nuance nude per un effetto elegante o a capi monocromatici o a righe per un risultato glam minimalista
Per il vostro tempo libero i pantaloni bianchi sono perfetti. Nel taglio jeans si sposano a tutta una serie di capi dalla vocazione dichiaratamente casual. Pensiamo alle camicie di jeans o a quelle stampate con microfantasie e geometrie, alle sneaker e alle t-shirt.
Nelle versioni sartoriali e chino possono essere portati sia con con blazer e camicia – o solo camicia o polo – e scarpe smart elegant, come mocassini e allacciate.
Look vacanziero: via libera ai pantaloni bianchi nei modelli più informali
State pensando alle vacanze o ai weekend fuori città? Il pantalone bianco modello chino o joggers – in lino o cotone – è sicuramente un capo da portare con voi. Con una camicia in lino ton sur ton o dai colori tenui come il beige, l’azzurro o il salvia è perfetto per godervi il realx. Indossatelo regular, con una polo (da portare rigorosamente dentro), un blazer destrutturato e un paio di mocassini da barca. Che stile!
Potremmo continuare ancora per molto a suggerirvi altre combinazioni, ma preferiamo aspettarvi in negozio per mostrarvi dal vivo la qualità dei pantaloni bianchi che abbiamo scelto per voi e per aiutarvi a comporre il vostro look.
Se nel frattempo cercate informazioni, vi aspetta il nostro shop online.