Rota: pantaloni Made in Italy dal 1962

Rota pantaloni sartoriali

Rota dal 1962 produce esclusivamente pantaloni sartoriali Made in Italy. E’ dunque il brand per eccellenza di questo capo di abbigliamento, capace di rappresentare l’eccellenza artigianale italiana. Ve lo presentiamo attraverso questa intervista al Sig. Emilio Rota.

Sartorialità, artigianalità ed Italianità: queste le caratteristiche dei pantaloni sartoriali Rota che troverete nel negozio di Eredi Chiarini

Sua maestà il pantalone. Volendo, potremmo così introdurre questa nostra intervista al sig. Emilio Rota, alla guida la maison nata nel 1962 con una mission tanto semplice quanto potente: elevare il pantalone da capo dell’abbigliamento maschile comprimario rispetto alla giacca, ad uno assolutamente indipendente, degno di una visibilità ed un’autonomia tutta sua. Un concetto rivoluzionario se calato nel contesto storico in cui l’azienda ha avviato la produzione e ancora più potente giacché i pantaloni restano ancora oggi l’unico prodotto ideato e commercializzato. La maison è di conseguenza il marchio per eccellenza per questo tipo di capo dell’abbigliamento maschile.

Incontriamoli per capire meglio la loro filosofia e cogliere i dettagli che rendono i pantaloni Rota indispensabili presenze nel guardaroba di gentleman moderni.

Rota pantaloni: vedi la nostra selezione

Rota, dal 1962 si è affermata sul palcoscenico della moda maschile per pantaloni di grandissima qualità, non piú comprimari delle giacche, ma veri e propri protagonisti. Come questa lunga tradizione si riflette nella produzione odierna? Quali sono i segni di questa ricca e importante esperienza?

Da sempre seguiamo i principi e le idee che hanno portato alla nascita della nostra azienda nel 1962. Perseveriamo nella massima ricerca della qualità e al tempo stesso cerchiamo di offrire servizi sempre migliori ai nostri clienti in tutto il mondo. Il nostro obiettivo quotidiano è cercare di alzare sempre più in alto il livello qualitativo dei nostri prodotti per soddisfare la nostra affezionata clientela; tutto questo è possibile solo mantenendo la nostra tecnica produttiva sartoriale e tradizionale frutto di più di 50 anni di esperienza e soprattutto mantenendo la nostra produzione interna 100% Made in Italy.

Rota pantaloni corda
Photo courtesy of Rota

Qual é la visione che guida lo stile inconfondibile targato Rota?

La visione è la stessa per la quale è nata la nostra azienda: elevare il pantalone ad essere il protagonista dell’abbigliamento maschile e non un capo di secondo piano. Il Pantalone è un capo insostituibile nell’abbigliamento maschile, non ci sono alternative, ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno a dargli l’importanza che si merita e a renderlo sempre più speciale.

Cosa significa oggi essere un brand 100% Made in Italy?

Significa fare parte di una nicchia di aziende che ancora credono fermamente nella superiorità sotto ogni punto di vista dell’artigianalità italiana a confronto delle produzioni estere su larga scala e bassa qualità. Significa anche tenere in vita una tradizione che ha reso l’Italia un punto di riferimento nel mondo e di cui dovremmo essere più rispettosi ed orgogliosi.

Essere poi un marchio 100% Made in Italy che produce un solo tipo di prodotto ci rende ancora più unici sul mercato ma al tempo stesso ci offre la possibilità di offrire un Pantalone di una qualità difficilmente eguagliabile.

Pantaloni sartoriali Rota
Photo courtesy of Rota

 

Come Rota legge lo spirito di questo tempo segnato dalle difficoltà dell’emergenza pandemica?

Il mondo sta vivendo momenti molto difficili e parlare di abbigliamento può sembrare superfluo.

Non possiamo fare altro che impegnarci tutti per fare in modo che questo periodo passi il prima possibile, dobbiamo essere responsabili e pensare che i sacrifici di oggi avranno una conseguenza positiva domani.

Usciremo da questa esperienza forse con la consapevolezza che avremo bisogno, in ogni ambito, di meno prodotti ma di più alta qualità e cercheremo per questo di favorire chi produce prodotti realmente Made in Italy perché la qualità di chi produce in Italia difficilmente la si può trovare all’estero e spero che lo faremo anche per un senso di orgoglio e solidarietà verso il nostro paese.

Se doveste suggerire ad un gentleman di acquistare tre tipi di pantaloni da avere per costruirsi un guardaroba capace di coprire diverse occasioni, quali suggerireste?

ROTA LANA VERDE MELANGE

Una calda flanella/lana per le giornate invernali più fredde, un pantalone che non passa mai di moda ed è adatto ad ogni occasione.

Vedi scheda prodotto
ROTA QUADRI BLU E BEIGE

Un pantalone di lana a quadri/fantasia per le occasioni speciali o il tempo libero…un pantalone per distinguersi, avere un look unico ed esprimere la propria personalità.

Vedi scheda prodotto

Infine, un cotone Rotasport per il tempo libero o le occasioni più informali, un capo sportivo ma al tempo stesso elegante dal grande comfort.

Se, invece, volete uno sguardo complessivo sulla proposta di abbigliamento e accessori maschili visitate il nostro shop, in attesa di potervi accogliere nuovamente nel nostro store.

Rota pantaloni: vedi la nostra selezione

Abbiamo soddisfatto la vostra curiosità? Per vedere la nostra selezione di pantaloni sartoriali Rota, cliccate sul bottone qui a seguire.

Visita il nostro shop