SONRISA® ETHICO: camicie di cotone sostenibili e certificate

sonrisa ethico camicie firenze

Vi presentiamo la prima linea di camicie in cui viene tracciata in modo scientifico l’impronta del cotone usato per produrle lungo tutta la filiera.

Eredi Chiarini sarà uno dei pochi negozi in tutto il mondo – circa 30 – che potranno offrire ai propri clienti le camicie SONRISA® ETHICO. Sofisticato capo di abbigliamento capace di raccontarsi anche attraverso uno sviluppo tecnologico dal grande valore. Ogni capo di questa linea avrà, infatti, un’etichetta con Qr Code che, inquadrata, permetterà di verificare le origini del tessuto di produzione usato lungo tutta la filiera di processo. Acquistando le camicie SONRISA® ETHICO, pertanto, il consumatore avrà assoluta certezza di un prodotto unico e assolutamente sostenibile. Una qualità non solo presunta, ma dimostrata.

Vediamo nel dettaglio come è stato realizzato questo progetto di traceable fashion.

SONRISA® ETHICO, ORITAIN™ e ALBINI 1876, protagonisti dell’innovazione

I protagonisti di questo racconto sono SONRISA® ETHICO, ORITAIN™ e ALBINI 1876: assieme hanno realizzato la prima camicia SONRISA® la cui origine è scientificamente tracciata. Questo significa che l’impronta del cotone d’origine usato per la sua produzione viene identificato in modo scientifico e verificato lungo tutta la filiera di produzione da ORITAIN™. L’ente verificatore, infatti, analizza i campioni raccolti e crea un’impronta geochimica unica, corrispondente al campo in cui la pianta è stata messa a coltura.

Pertanto, a partire dal lotto coltivato e raccolto fino ad arrivare alla confezione, il cotone utilizzato è costantemente controllato per garantire che sia il medesimo selezionato all’origine e non vi siano contaminazioni con altri tipi. 

Ad ALBINI 1976, infine, è affidato il compito di filare e tessere la materia prima. 

Il risultato di questa sinergia è un prodotto di assoluta eccellenza, a garanzia del consumatore che lo sceglie anche per lo stile di vita che rappresenta.

Un cotone di eccellenza Made in USA

sonrisa ethico cotone camicie

L’eccellenza parte dal materiale di produzione. Il cotone usato per le camicie SONRISA ETHICO è SUPIMA®, una specie coltivata negli Stati Uniti – principalmente in California – rinomata per la fibra finissima dal tiglio extra lungo che permette di realizzare tessuti particolarmente morbidi al contatto con la pelle. La coltivazione avviene con tecnologie all’avanguardia e con un occhio di riguardo all’etica e alla sostenibilità dei processi. Inoltre, grazie alla raccolta meccanica, le fibre di questo cotone sono «contamination free», ovvero non vengono a contatto con particelle estranee. Questa attenzione permane lungo la filiera e dona finezza alle fibre del cotone SUPIMA® e al tessuto. 

Una camicia sostenibile

sonrisa ethico eredi chiarini

Ma l’eccellenza della camicia SONRISA® ETHICO sta anche nelle garanzie che offre al consumatore. Proprio per come viene confezionata, risponde alle sue esigenza di informazione e trasparenza, secondo quel trend di consumo consapevole sempre più diffuso. Senza dimenticare il rimando allo stile di vita implicito nelle sua identità. 

Acquistando una camicia SONRISA® ETHICO, cioè, il consumatore avrà assoluta certezza di un prodotto unico e assolutamente sostenibile. A ciò si aggiunga che, come da tradizione, l’azienda mantiene elevati gli standard nella confezione di questo capo d’abbigliamento. Le camicie SONRISA® sono cucite a regola d’arte.

Siamo quindi orgogliosi di poter far trovare ai clienti nel nostro negozio questo prodotto. Un privilegio con cui, ancora una volta, vogliamo distinguerci per offrire il meglio.