Le sneakers sono il nuovo fronte della streetwear su cui molti stanno puntando. Vi presentiamo pertanto un giovane brand che siamo sicuri lascerà il segno: V Design.
Dall’unione di una storia di eccellenza nel settore del ricamo di lusso con la grande esperienza nel design di calzature, nascono le sneakers V Design di Andrea Vico, prodotti che vogliono trascendere le mode e i tempi
Se ancora non avete sentito parlare delle sneakers di V Design, forse non siete “shoe addict”. Infatti, per quanto recente sia la sua storia, questo brand si è fatto subito notare da un pubblico di intenditori e appassionati grazie a prodotti caratterizzati da un design minimale, ma di grande impatto e qualità, testimoni dell’eccellenza dell’artigianalità produttiva Made In Italy. Cool in modo divertente e colto, come dimostra la chiara ispirazione architettonica sottesa allo stile delle sue collezioni.
Poiché dietro a un grande successo sta sempre una grande passione – combinata ad un’ accurata preparazione – con la nostra intervista vogliamo svelarvi da quale particolare connubio nasce il progetto V Design.
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V Design è un brand Made in Italy di luxury sneakers. Combina una forte e prestigiosa tradizione tessile con il design delle calzature. Qual è la storia del vostro marchio? Quando nasce, per volontà di chi e perché?
Il brand V Design è una proposta nuova nel mondo della calzatura ma deriva da due esperienze di business assai consolidate. È il frutto infatti del talento creativo di Andrea Vico, noto designer che vanta un curriculum di grande prestigio grazie alla collaborazione pluriennale con il Gruppo Tod’s, ma anche con Santoni, Prada e Phillip Model. Al progetto V Design è riconducibile il sostegno della famiglia Giordani, facente capo alla società Graziano Ricami che, come è noto, rappresenta l’eccellenza Italiana a servizio dei brand del lusso di tutto il mondo.
Nella bio del vostro profilo Instagram, leggiamo che V Design “[…] contempla l’essenziale tout court e lo reinterpreta in modo innovativo […]” Potete spiegarci meglio qual è la filosofia estetica del brand e di conseguenza cosa significa per voi produrre sneakers di lusso?
L’idea di purezza pervade le collezioni e questa è insita in un approccio molto peculiare che si rifà alla geometria, attraverso lo studio accurato dei volumi.
La sneaker ha un’attitudine unisex che va oltre le mode e le definizioni. Grande importanza viene attribuita al dettaglio perché è importante essere unici; tutto questo è però concepito in una dimensione di tempo che vada oltre la stagionalità. L’idea di lusso che si vuole esprimere è la combinazione di diversi elementi: sicuramente l’essenzialità, l’unicità dello stile e l’eccellenza della qualità.
Una certa tradizione architettonica sembra essere di fondamentale ispirazione per le vostre collezioni. A quali grandi maestri guardate e perché li sentite così vicini?
Si ribadisce una dimensione dello stile di derivazione architettonica che si colloca nel periodo del XX secolo, sono molte le fonti d’ispirazione ma Alvar Aalto è principale punto di riferimento.
Nelle calzature V Design, l’estetica si combina comunque alla funzionalità. Su questo piano, quali sono gli aspetti che le contraddistinguono dalle altre del medesimo segmento?
L’estetica è concepita in termini di equilibrio, da intendere come dinamismo ovvero come praticità. Dall’idea iniziale dell’architettura, che può essere combinazione e assemblaggio di moduli, siamo giunti alla suola divisa in 3 blocchi che conferisce praticità e flessibilità alla calzata.
Il voler trascendere le mode e i tempi è sicuramente un elemento che distingue il brand V Design, che non mette in discussione la sua filosofia al di là di politiche commerciali di largo consenso.
Quali sono gli obiettivi prossimi di V Design?
L’aspetto etico nella moda è l’obiettivo che vogliamo perseguire e divulgare. Siamo orgogliosi di avere il completo ciclo produttivo in Italia, che garantisce in ogni momento il controllo degli alti standard che ci proponiamo. Siamo altresì fieri della partnership con una rete accuratamente selezionata di rivenditori che mettono al centro del proprio modello di business una cura quasi maniacale della clientela.
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