Velluto: ispirazioni casual ed eleganti

velluto ispirazione elegante natale 2020

Il velluto è un tessuto resistente e caldo, molto utilizzato in inverno proprio per queste sue caratteristiche. Prevale un suo uso per abbinamenti casual; tuttavia può essere anche impiegato per outfit più formali. Qui troverete una pratica guida su come abbinare capi in velluto per creare look a gradi diversi di eleganza.

A coste o liscio, stampato o no, il velluto è un tessuto adatto ad essere portato in modo rilassato (con il vantaggio di avere un twist di eleganza in più) che più formale. Tre le nostre ispirazioni

Sulla storia del velluto e sulle diversità di tipo in cui si presenta vi avevamo detto molto tempo fa sul nostro blog. Per chi, quindi, avesse voglia di rileggere notizie sulle origini di questo tessuto e districarsi grazie ad un nostro glossario tra i vari tipi reperibili sul mercato, vi invitiamo a leggere il nostro VELLUTO: TUTTO SUL TESSUTO PIÙ VERSATILE DEL GUARDAROBA MASCHILE.

Qui, invece, vogliamo proporvi una guida pratica su come abbinare capi in velluto per creare look a gradi diversi di eleganza. Da quelli più formali e adatti a festeggiamenti, a quelli meno formali e ideali per giornate di lavoro, pur sempre con un richiamo classico, sino a quelli più disinvolti e casual.

Per farvi un’idea di quali altri capi di abbigliamento e di accessori maschili potete trovare nel nostro negozio multibrand di Firenze, vi invitiamo a visitare il nostro shop online.

Visita il nostro shop online

Giacca di velluto liscio con camicia bianca ed è subito eleganza

Quello che vedete nella foto è una combinazione perfetta di capi da indossare per celebrare una ricorrenza, come potrebbe essere il pranzo di Natale in famiglia (come ci auguriamo di poter fare!).

Qui, infatti, il velluto della giacca di Tagliatore è liscio e di colore scuro (blu navy) e viene abbinato ad un paio di pantaloni Berwich in tartan, dal chiaro richiamo natalizio. La camicia sartoriale bianca di Gherardi e il papillon rifiniscono l’insieme, suggerendo eleganza e originalità. Come calzature, al posto di un classico paio di oxford che renderebbero la proposta prevalentemente adatta per essere indossata la sera, scegliamo una scarpa Monkstrap di pelle a doppia fibbia nera, firmata da John Lobb. Un Made in England di assoluta eccellenza.

Per rendere questa combinazione di capi sempre raffinata, ma in modo più disinvolto, pensando proprio alle festività in arrivo, potreste sostituire la camicia con un dolcevita in lana sottile, ovviamente rosso. Che ne direste?

Abito in velluto: un insieme classicamente informale

Si è soliti indossare i capi in velluto in modo spezzato; o i pantaloni o la giacca. Una scelta chiaramente casual. Qui, invece, vi suggeriamo di optare per un abito verde come quello di The Gigi. L’insieme crea un richiamo all’eleganza dei completi maschili, ma il velluto liscio, in un colore tipicamente country, smorza questo effetto, rendendo l’abito marcatamente più sportivo. Sotto, proprio per rafforzare una vocazione meno formale, vi suggeriamo di abbinare una camicia a stampa di  Tintoria Mattei. In velluto a costine di cotone con una stampa a fantasia vintage dona al look un sapore classicamente retrò. Completa la proposta lo stivaletto modello beatles di Tricker’s, intramontabile calzatura con lavorazione a coda di rondine, elastico laterale e fondo carrarmato.

Effetto complessivo? Disinvolta comodità dal sapore anglosassone.

Pantaloni di velluto a coste per un look da montagna

Per finire, nella nostra terza ispirazione abbiamo voluto creare un abbinamento perfetto per la montagna, o comunque per il tempo libero a basse temperature. Un look che, peraltro, sfata un mito: quello del bianco colore prettamente estivo.

Come potete vedere, infatti, i protagonisti della nostra proposta sono un paio di eccellenti pantaloni in velluto a coste color panna, firmati Rota, in cotone leggermente stretch. Li vediamo assieme al maglione a collo alto Fay, in lana vergine e dalla vestibilità regolare, utilissimo per affrontare il freddo invernale. La greca verde bottiglia e gialla aggiunge un tocco di colore che ravviva il completo.

Come calzature, giustissimi questi stivaletti carrarmati di Ortigni.

Con un look così classicamente grintoso come non indossare un paio di occhiali per fronteggiare con il sorriso il sole di una giornata invernale? Perfetti quelli di Antica Occhialeria.

 

Con queste nostre ispirazioni speriamo di avervi dato qualche elemento in più per abbinare i vostri capi di velluto a seconda del grado di formalità che vogliate dar . Se avete curiosità o volete proporci anche i vostri modi di abbinare abiti, pantaloni, giacche e camicie velluto saremo felici di leggerle nei commenti!