Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto

Berwich: “comfortable and Italian pants”

Pantaloni uomo: tra le migliori marche specializzate nella produzione di questo capo di abbigliamento sicuramente c’è Berwich. Ve lo presentiamo in questo blog post. Per conoscerlo da vicino, vi aspettiamo in negozio.

I pantaloni che interpretano l’attitudine di indomabili esploratori, orgogliosamente Made in Italy 

“Chi porta i pantaloni in casa?” Tutti conosciamo questo modo di dire che rimanda ad una tanto semplice quanto essenziale verità: i pantaloni sono un capo indispensabile nel guardaroba di ogni uomo. Esistono differenze sostanziali tra le aziende che li producono. Poche rappresentano l’eccellenza e poche si sono dedicate esclusivamente alla loro produzione.Tra queste Rota, azienda italiana di cui vi abbiamo parlato in un precedente blog post, famosa per i suoi pantaloni sartoriali.

Ma non solo; oggi, infatti, vogliamo raccontarvi di Berwich,  un altro marchio rinomato e apprezzato che troverete nel nostro store di Firenze.

Per presentarvelo sinteticamente, usiamo la definizione con cui il brand stesso si descrive in rete: “comfortable pants, the italian pants”. Due sono quindi gli elementi chiave dell’identità commerciale e filosofica: la produzione di pantaloni comodi – quindi pensati per garantire a chi li indossa il massimo comfort – e l’Italianità – il Made In Italy non come semplice etichetta, ma come attitudine mentale, gusto e sapienza artigianale. Tanto che, in un recente passato, il direttore creativo del marchio affermava: “Siamo un po’ come l’Harley-Davidson dell’abbigliamento, non facciamo outsourcing, realizziamo il puro pantalone made in Italy, con tessuti italiani, soprattutto biellesi”.

Gli stessi elementi rappresentano i principali fattori di un successo che affonda le sue radici in una lunga storia familiare fatta di amore, ricerca e sapienza artigianale.

L’esplorazione come ispirazione e la tradizione come presupposto 

Come leggiamo nel sito, infatti, Berwich è figlia dell’intraprendenza di due giovani, Michele e Anna Fumarola (ancora proprietari dell’azienda che commercializza il marchio, la I.CO.MAN 2000 SRL) che nel 1975 decisero di lanciarsi nell’avventura della moda partendo da un piccolo garage. Nel 2007, portandosi dietro tutte le tradizioni sartoriali maturate negli anni (e arricchendole), i due dettero vita a Berwich. Un progetto ispirato all’esplorazione del mondo, con un background orgogliosamente Made In Italy e un forte radicamento nel polo produttivo di Martina Franca. 

Scoprire il mondo e le diverse culture è dunque il presupposto della ricerca stilistica e , al tempo stesso, rappresenta l’anima dei prodotti. Pantaloni con cui, appunto, Berwich vuole dare riconoscibilità alle vestibilità, grazie all’impiego di tessuti d’eccellenza. 

Ricerca, stile artigianale e territorio: i segni distintivi 

Ma non sono solo i tessuti i protagonisti delle collezioni di pantaloni maschili Berwich. Anche i dettagli esprimono quella ricerca curiosa alla base dell’istinto del viaggiatore. I bottoni, ad esempio, sono uno dei marchi di fabbrica. Sobri, caratterizzati da cinque fori per distinguersi da quelli a due o quattro comunemente usati e per ricreare i vertici della lettera W capaci di richiamare il nome del marchio ed evidenziare anche il carattere sartoriale tipico di tutti i capi.

La ricerca Berwich, però, non scade nella leziosità, ma si traduce in collezioni capaci di coprire una vasta gamma di gusti – dai più classici ai più sensibili alle tendenze. La costante, però, è la capacità di affascinare l’uomo curioso aperto al mondo e dotato di grande personalità sia per forma – un’estetica curata e mai banale – che per sostanza – qualità dei materiali e fit essenziale e moderno.

Tutte queste caratteristiche le ritroviamo in alcuni pantaloni da noi scelti per questo autunno-inverno. Tra questi il modello a quadri sui toni del grigio, in lana natural stretch modello Morello con una pince.

Se volete scoprire altri prodotti del marchio vi aspettiamo in negozio.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.