Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto online

Comprare meno ma comprare meglio: la moda sostenibile

Comprare meno ma comprare meglio, responsabilmente

Per comprare meno ma comprare meglio, ti basta entrare da noi Eredi Chiarini a Firenze. Capirai subito che la nostra filosofia d’acquisto si fonda sul principio della moda sostenibile. Abbandonare l’idea di abiti “usa e getta” obliando superficialità e impersonalità nell’acquisto. Tale consapevolezza dona agli abiti la possibilità di avere una seconda, terza, quarta vita del tutto originale. 

Moda sostenibile: compra di qualità e non in quantità

Sono tanti gli studi che affermano che una vita sobria, attenta ad evitare gli sprechi, permette di inquinare meno e di essere più soddisfatti, più felici e meno stressati. Perché non provarci quindi? 

Sì, ma come farlo? Affidandosi ai maestri artigiani, comprando capi di alta qualità senza tempo, preferendo scarpe risuolabili o abiti sartoriali; queste sono solo alcune delle soluzioni più facili da attuare per contribuire in piccola parte alla salvaguardia del pianeta, acquistando in modo sostenibile.

Ecco qualche spunto d’ispirazione per approcciarsi al concetto di sostenibilità, seguendo la nostra filosofia di acquisto: comprare meno ma comprare meglio!

Abbiamo pensato a due diverse idee di outfit da proporvi:

  • la prima più classica il cui protagonista è il nuovo abito firmato Lardini;
  • la seconda più casual  che si contraddistingue per il giubbotto Stewart in pelle marrone abbinato con originalità ai pantaloni in velluto Jacob Cohën.

Vediamoli nel dettaglio. 

Per te che ami lo stile più classico …

look classico

Per un’ispirazione più tradizionale, il Galles verde e marrone di Lardini è superbo; perfetto per un gentleman sicuro di sé, classico ma energico, risoluto ma a cui piace farsi notare.

L’abbinamento superlativo è alla camicia Ethico bianca firmata Sonrisa, 100% Cotone Supima; il collo francese, il polso semplice e i bottoni in madre perla sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio attento di chi ama i dettagli.

Quale scarpa scegliere? La risposta è semplice, Cheaney Derby liscia marrone. D’altronde, William e Jonathan Church sono la quinta generazione di maestri calzolai inglesi. In otto settimane e 160 processi producono scarpe goodyear come questa Derby liscia marrone in fondo cuoio, adatta anche per essere risuolabile.

Il tocco finale per questo look comprare meno ma comprare meglio, è la nostra cravatta Eredi Chiarini rossa con righe trasversali bianche e verdi, in esclusiva nel nostro negozio di Firenze.

Clicca + e scopri la scheda prodotto senza uscire dalla modalità di lettura

Sei un tipo più casual?

look casual

Il secondo outfit ancora più estroverso ma dal tocco rilassato ha come protagonisti tanti dei brand a noi molto cari.

Partiamo dalla camicia, per questo look abbiamo pensato alla camicia tutta in denim con sette passaggi a mano, firmata Finamore, il blu indico 100% cotone accompagnato dal blu navy del maglione a collo alto Zanone, un must have nell’armadio di ogni gentleman caldo e confortante, perfetto su jeans, pantaloni in velluto o lana.

In questa versione, abbiamo scelto di abbinare il pantalone in velluto beige di Jacob Cohën, uno stile un po’ vintage e nostalgico mediato dalla contemporaneità indiscussa del giubbotto tutto in pelle firmato Stewart. Il tocco finale? La Paraboot Michael in pelle marrone con il fondo in gomma naturale abbinate ad un calzino rigorosamente alto, tutto verde.

Clicca + e scopri la scheda prodotto senza uscire dalla modalità di lettura

Moda sostenibile: un ossimoro? 

È ancora molto difficile pensare ad una moda sostenibile ma dando un taglio netto ad acquisti e consumi superflui si riesce, a livello personale, a contribuire alla limitazione e mitigazione di problemi importanti come cambiamenti climatici, inquinamento dei processi industriali e uso improprio delle risorse idriche.

Dicono che la storia si ripeta e lo stesso si può dire delle tendenze della moda. Comprare meno ma comprare meglio rappresenta quindi un compromesso interessante per coloro che amano vestirsi bene e credono, allo stesso tempo, che sia arrivato il momento di riflettere con consapevolezza sull’impatto che le proprie scelte hanno sul pianeta.

Noi di Eredi Chiarini siamo fermamente convinti che comprare meno, allontanandosi da acquisti irresponsabili e fugaci di capi gettati nei cassetti, dimenticati degli armadi dopo un solo uso, sia estremamente più efficace rispetto ad alleviarsi la coscienza comprando una moltitudine di prodotti che si nascondono dietro strategie di marketing con etichette environment friendly.

Less is more, anche e soprattutto, nell’abbigliamento: compra meno ma compra meglio!

Abbinamenti essenziali ma curati nei dettagli, dallo stile pulito ma inconfondibile, per un look elegante e dalle mille interpretazioni. Dopo le nostre due idee d’ispirazione per outfit realizzabili con capi must-have sulla scia di pensiero comprare meno, comprare meglio, adesso siamo curiosi, tu come li abbineresti? 

Facci sapere attraverso i nostri canali social, Instagram o Facebook, come abbineresti i capi proposti nelle due note di stile:

Compra meno, Scegli meglio, Fallo durare! #lessismore 

Ti aspettiamo ! 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.