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IL PROFUMO: accessorio o biglietto da visita?

Quando si pensa al profumo ci sono due scuole di pensiero, chi lo trova un accessorio, talvolta anche superfluo e chi invece è fermamente convinto essere un elemento superlativo, un biglietto da visita. 

Per noi di Eredi Chiarini? Assolutamente un ottimo biglietto da visita, un segno chiaramente distintivo, un mezzo per attrarre curiosità ed attenzione anche se, perché sì c’è un sé, scelto con originalità altrimenti si finisce per cadere nella trappola della banalità. Per questo motivo nel nostro negozio di Firenze abbiamo scelto Eight & Bob.

Il profumo dei gentleman 

Se è vero che uno stesso profumo può avere mille diverse sfumature a seconda di chi lo indossa, così come suggerisce il verbo, il profumo va scelto con la stessa cura di un capo, proprio come un abito. Nonostante sia invisibile e  sottovalutato da molti, è uno dei dettagli più facilmente percettibile, in grado di esprimere la propria personalità, attrarre e far esplodere i sensi. 

Il suggerimento di oggi per non sbagliare nella scelta del vostro biglietto da visita personale, e soprattutto evergreen come piace a noi di Eredi Chiarini, è un profumo dalla personalità squisita, un profumo di nicchia, il profumo Eight & Bob. 

Una grande storia di valori, qualità, esclusività e celebrità di spicco. La sua storia è ispirata all’emozionante vita di Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino, élite della società francese all’inizio del XX secolo; il profumo Eight & Bob nasce infatti dalle stesse esperienze di Fouquet e dai suoi viaggi in giro per il mondo.

Eight & Bob: il biglietto da visita di John F. Kennedy 

In una stanza al piano superiore del castello di famiglia, Fouquet creò e perfezionò varie essenze per uso personale, aiutato da Philippe, il maggiordomo di famiglia. Agli eventi sociali sorprendeva tutti con una squisita fragranza che diventava sempre più richiesta all’interno dell’esclusivo circolo sociale che frequentava. Tuttavia, Fouquet rifiutava continuamente le proposte di commercializzare la sua fragranza.

Una notte durante le sue vacanze estive del 1937 in Costa Azzurra, Albert incontrò e andò molto d’accordo con un giovane studente americano che stava girando la Francia su una decappottabile: John F. Kennedy. Pochi minuti dopo essere stato presentato, J.F.K. era affascinato dall’essenza che indossava Albert. Il fascino e la simpatia di John hanno convinto Albert a lasciargli un campione della sua fragranza con una nota in hotel la mattina seguente: 

“In questa boccetta, troverai un pizzico di glamour francese che manca alla tua personalità americana”.

Albert Fouquet

Un profumo di nicchia dalla celebre narrazione

Al ritorno dalle sue vacanze, Albert ricevette una lettera da John negli Stati Uniti in cui lo ringraziava per il gesto gentile e lo informava del successo che il suo profumo stava riscuotendo tra i suoi amici. John F. Kennedy chiese perciò ad Albert di inviargli otto campioni: “E se la tua produzione lo consente, un altro per Bob”.

Senza comprendere appieno la richiesta, Albert ha deciso di inviare una scatola con campioni sufficienti per compensare i costi di trasporto.

Il suo perfezionismo si estendeva non solo alla fragranza ma a tutto ciò che la circondava. Non ha evaso l’ordine fino a quando Philippe non ha trovato alcuni 3 bellissime boccette di vetro in una farmacia parigina che Albert considerava adatte alla sua fragranza.

Infine, ordinò diverse scatole decorate con lo stesso motivo della maglia che J.F.K. indossava quando si sono incontrati, e poi ha etichettato i bottoni e le scatole con la divertente richiesta di John: “EIGHT & BOB”.

Albert  rimase sorpreso pochi mesi dopo quando iniziò a ricevere messaggi dall’America con richieste da vari registi, produttori e attori di Hollywood come Cary Grant e James Stewart. Tutti volevano la fragranza “EIGHT & BOB” che avevano apparentemente scoperto tramite il padre di John F. Kennedy.

Perché Eight & Bob è presentato all’interno di un libro?

Dopo tanto successo, sfortunatamente, nella primavera del 1939, Albert Fouquet morì in un incidente automobilistico. Philippe, il maggiordomo dell’aristocratico intenditore di profumi, era l’unica persona in grado di gestire gli ordini; così decise di continuare l’attività anche se per solo pochi mesi, poiché l’inizio della seconda guerra mondiale lo costrinse a lasciare il lavoro presso la famiglia Fouquet. Nelle spedizioni finali, Philippe nascose il profumo per John F. Kennedy all’interno di libri che tagliò accuratamente a mano per evitare che i nazisti si impadronissero della fragranza.

Decenni dopo, la formula di “EIGHT & BOB” è stata completamente recuperata, insieme al suo processo produttivo accuratamente creato. Ancora una volta è diventata una delle fragranze più esclusive, preferita dagli uomini e dalle donne più eleganti del mondo.

Quante fragranze potrete trovare in negozio a Firenze?

La collezione ICONICA

In negozio a Firenze, potrete trovare la Iconic Collection, composta da sei fragranze ispirate a diversi luoghi del mondo in cui Albert Fouquet ha viaggiato e che sono servite come fonte di motivazione per le sue creazioni.

Quali sono? Prima su tutte, la fragranza che ha rubato il cuore a John F. Kennedy, The Original; le note rosate del Pepe Rosa, unite alla sottile speziatura del Cardamomo e guarnite con l’accenno piccante del Limone, evocano un tono contemporaneo; mentre le note di Labdano emettono una complessità che ricorda gli aromi dolci, fruttati e legnosi della Parigi del XX secolo. Le sfumature di ambra e legno di sandalo accentuano il calore di questo profumo raffinato.

A seguire, Nuit De Megève, Egypt, Cap d’Antibes, Champs De Provance e Mèmories De Mustique di cui non vogliamo svelarvi troppo ma siamo felici di farvi conoscere in negozio a Firenze perché si sa, quando le gocce di profumo toccano la pelle, il legame con il PH della persona che lo indossa è forte, dando vita a sua volta ad una nuova fragranza tutta unica e personale. Uno stesso profumo infatti può avere mille diverse sfumature a seconda chi chi lo indossa.

E tu, cosa stai aspettando a venirli a conoscere tutti? 

Prenota subito l’appuntamento in negozio con i nostri Style Advisors per scoprire la fragranza che più fa per te. 

 

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