Guida alla scelta dei tessuti perfetti per l’abito su misura

I consigli dei nostri esperti del Su Misura per districarsi nella scelta del tessuto ideale per il proprio completo su misura.

La nostra passione e attenzione per il su misura, si tramanda e si affina costantemente dopo anno, per garantire ad ogni uomo l’abito su misura perfetto.

Nel su misura, la scelta di ogni dettaglio è fondamentale ma vi assicuriamo che la scelta del tessuto per l’abito gioca davvero un ruolo di rilievo.

Come scegliere il tessuto migliore per il proprio abito su misura?

Le opzioni sono svariate e comprendono alternative come cashmere, cotone e materiali misti come seta e lana o misti sintetici.

In questa guida però vogliamo parlarti esclusivamente tessuti pregiati realizzati con fibre naturali, che sono principalmente tre:

  • Cashmere, insieme alla vigogna è uno dei tessuti più pregiati in assoluto. La fibra di lana è estremamente fine, tra 14-16 micron, e morbida al tocco. Adatto per tutti i climi, il cashmere garantisce il migliore isolamento senza appesantire. É un tessuto delicato, perfetto per le occasioni speciali.
  • Cotone, è molto piacevole da indossare, soprattutto in estate, ed è perfetto per realizzare un abito per un uomo sempre in viaggio: il tessuto è traspirante, il capo occupa poco spazio in valigia e con una rapida stiratura torna in forma perfetta. Lo consigliamo principalmente per un abito estivo, ma nella nostra selezione di tessuti dedicati al su misura abbiamo anche tessuti in cotone perfetti per le stagioni più fredde.
  • Lana, è un tessuto eccellente, in termini di forma e durevolezza: enfatizza la silhouette maschile e assicura un ottimo fit. Inoltre, le molte lavorazioni e varianti, come tweed e spinati, permettono di ottenere completi casual o più formali. La pura lana vergine, poi, è la lana nuova di tosa, mai usata, caratterista che la rende particolarmente pregiata.
Vitale Barberis display

Vitale Barberis display

Anche nella scelta dei fornitori di tessuti siamo molto attenti: tra i più pregiati che proponiamo Vitale Barberis Canonico, azienda italiana che realizza tessuti dal 1663.

Dalla collaborazione con la storica azienda sono nati anche tessuti in esclusiva per Eredi Chiarini. Durante Pitti Uomo 90 ad esempio abbiamo celebrato il 21 micron, un tessuto eccellente realizzato “con lane volutamente non sottili, piene, elastiche e nervose che infondono ai tessuti carattere e ingualcibilità; lane dalla finezza ordinaria, che danno vita a tessuti SUPER NOTHING dalle performance straordinarie.” – Fonte www.vitalebarberiscanonico.it

Nella prossima visita alla nostra boutique Eredi Chiarini di via Porta Rossa 33 red, chiedi pure al nostro esperto di Su Misura, questa opzione per realizzare il tuo completo, potrai giudicare personalmente il fascino del 21 micron.

Abito realizzato con tessuti Vitale Barberis Canonico

Abito realizzato con tessuti Vitale Barberis Canonico

marco_boniGuida alla scelta dei tessuti perfetti per l’abito su misura

1 commento

LEAVE YOUR COMMENT