Home » Il Manuale del Gentiluomo » Sottogiacca uomo estivo: guida alla scelta
Cosa indossare sotto la giacca in estate? Come essere impeccabili anche senza ricorrere ad una camicia? I nostri suggerimenti su come scegliere il sottogiacca ideale per la stagione calda.
Cardigan e dolcevita per un look casual e camicia per un outfit più formale ed elegante: in inverno la scelta del sottogiacca maschile è ben definita. Ma in estate, le regole dell’eleganza si fanno più tolleranti e le opzioni per il sottogiacca maschile si ampliano lasciando posto anche anche a capi più rilassati come la polo.
Leggi anche: come indossare un dolcevita sotto la giacca
La polo, maglia tipicamente in piquet di cotone, con colletto morbido e bottoni, è un classico dell’abbigliamento sportivo e per il tempo libero.
Nel corso delle stagioni, per i Gentlemen meno rigorosi, la polo è diventata un’interessante alternativa alla camicia, sopratutto per l’estate.
La leggerezza e la freschezza del materiale, l’ampia disponibilità di fit, stili e colori ne hanno fatto un’alleata preziosa per affrontare le temperature più calde mantenendo uno stile curato e di tendenza.
Ma qual è il sottogiacca estivo più adatto al tuo stile? Ecco 3 alternative di sottogiacca da aggiungere al proprio guardaroba Primavera Estate 2018:
Polo Ice cotton di Zanone
Non è la classica polo in cotone: Zanone la propone nello speciale Ice Cotton, un jersey leggero di cotone caratterizzato da una fresca mano crêpe esclusiva della prestigiosa azienda di maglieria italiana.
Il collo e i polsini sono costruiti secondo le classiche forme da camicia, ma resi più morbidi e leggeri.
Disponibile nella variante manica corta e lunga nei colori blu, beige, marrone, blu copiativo, verde militare.
Polo Della Ciana
Polo Della Ciana © Eredi Chiarini
Lo stile classico e la pregiatezza del filato di cotone utilizzando dall’azienda Made in Italy Della Ciana, fanno di questa polo in cotone piquet stretch leggerissimo un perfetto sottogiacca dallo stile più elegante e formale.
Il piquet Della Ciana si distingue anche per il particolare motivo estetico che garantisce un’altissima resistenza all’usura e la migliore traspirabilità.
Disponibile nella variante manica lunga nei colori blu, carta da zucchero, marrone, rosa.
Polo Downshifting
Polo Downshifting © Eredi Chiarini
Downshifting significa rallentare, focalizzarsi sul presente e adottare uno stile di vita più rilassato e senza troppi fronzoli. Per la Primavera Estate il giovane brand italiano traduce questa filosofia in una collezione di polo tricot di chiara ispirazione anni ’70: il colletto è leggermente più ampio e aperto, i colori come rosso, verde salvia, blu e ciano si fanno saturati e il punto maglia ha uno stile che racchiude tutto il fascino dei capi vintage.