Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto online

Carlo Riva: tessuti pregiati per camicie senza tempo

Il tessuto Carlo Riva è senza dubbio un’opera d’arte, eccellente per il Gentleman alla ricerca di un materiale pregiato ed esclusivo per le proprie camicie. 

Nata originariamente come prestigiosa seteria, l’azienda Carlo Riva ha poi aumentato la produzione a seguito delle continue richieste del mercato. Oggi con i tessuti Carlo Riva vengono prodotte camicie di straordinaria qualità, dalle fantasie di grande personalità e dai colori unici, limpidi e brillanti. 

Carlo Riva
Alessandro Gherardi con la bunch esclusiva di tessuti Carlo Riva

Il processo dietro la realizzazione dei tessuti Carlo Riva

Realizzati secondo la più antica tradizione sartoriale, la storica tessitura serica Carlo Riva produce tessuti per camiceria attraverso l’impiego di telai a navetta risalenti all’anno 1910, in grado di creare tagli di tessuto in 90 cm di altezza con cimossa, a volte parlata. Tale metodo di lavorazione permette di ridurre la tensione del filato rispetto ai moderni telai.

Fondamentale è anche il trattamento finale del tessuto, che viene lasciato riposare per un anno a temperatura e umidità costante in modo da replicare il microclima della regione del fiume Nilo in Egitto chiamata GIZA 45 da cui proviene il cotone utilizzato. Tutto questo per rendere i tessuti Carlo Riva unici in termini di comfort, evocando la morbidezza del cachemire e della seta più preziosa.

Oggi Carlo Riva ha affiancato alla tradizione artigianale nuove tecniche di produzione. Ai telai tradizionali a navetta in altezza 90 cm, più adatta ai camiciai su misura, le sono stati affiancati telai tecnologicamente più evoluti.

I tessuti prodotti presentano da sempre titoli molti fini, con materia prima proveniente dall’Egitto e ritorti in Svizzera. Tali filati vengono poi lavorati all’interno dell’azienda secondo metodiche che permettono di massimizzare le caratteristiche uniche dei tessuti Carlo Riva.

Il risultato è un cotone dalla qualità unica, similissimo per performance e caratteristiche alla seta.

Tre idee per indossare una camicia nel tessuto Carlo Riva

Senza alcun dubbio si può affermare che i tessuti Carlo Riva rappresentano l’eccellenza della camiceria. Dall’unione tra i tessuti Carlo Riva e l’artigianale esecuzione dei migliori maestri camiciai  nascono le migliori camicie oggi sul mercato del prêt-à-porter.

Ecco qualche idea su come abbinare al meglio le camicie Carlo Riva…

Look formale

Per un abbinamento business da giorno, l’abito sartoriale Caruso in lana natural stretch marrone sarà perfetto se abbinato alla camicia Carlo Riva azzurra di Alessandro Gherardi. Il celeste dell’esclusiva camicia realizzata con il tessuto di Carlo Riva vi illuminerà i tratti del viso, impreziosendo ancor di più l’abito realizzato nell’iconico tessuto Houdini.

A completare il look una cravatta scura ma con una fantasia evidente ed una scarpa inglese. In questo modo sarete certi di sentirvi sempre a vostro agio!

Carlo Riva
Collezione SONRISA inverno 22/23, tessuti Carlo Riva.

Look casual-chic

Per un look più casual, consigliamo l’abbinamento della camicia in misto cachemire Carlo Riva firmata Sonrisa, un capo tanto raffinato quanto prezioso ed innovativo, ad un denim in un lavaggio scuro. Un esempio superlativo è il pantalone Incotex bianco panna in cotone bozzimato. A completare il look la giacca Caruso in Galles marrone e blu ed un mocassino Tassel in camoscio marrone. Obbligatoria la pochette!

Carlo Riva
Collezione SONRISA inverno 22/23, tessuti Carlo Riva.

Look da tempo libero

La nostra terza interpretazione della camiceria Carlo Riva, ha come protagonista la camicia blu della linea Superior di Sonrisa che grazie alla sua tonalità scura, rende ancora più visibili le leggere imperfezioni e variazioni di tonalità, da considerarsi garanzia dell’autenticità Carlo Riva.

L’abbinamento al pantalone in velluto beige di Incotex, la Paraboot Michael e il piumino Herno in velluto a coste sottilissime, rende questo total look un outfit perfetto per il tempo libero!

Carlo Riva, camicie dall’eleganza senza tempo!

Tre camicie Carlo Riva, tre total look completamente diversi! Molteplici, infatti, possono essere le diverse interpretazioni dei capi realizzati in questo tessuto; nel colore bianco ad esempio, le camicie Carlo Riva rappresentano anche un’opzione originale per lo sposo alla ricerca di un tessuto pregiato ed esclusivo!

Comfort, classe, esclusività, queste le caratteristiche delle camicie Carlo Riva, l’eccellenza della camiceria.

Camicie tessitura Carlo Riva le trovi a Firenze da Eredi Chiarini.

Seguici sui nostri canali social e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Prenota il tuo appuntamento

Scegli il giorno che preferisci e vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 33/r

Le ricordiamo che scegliendo 16.00 - 18.30 il suo style advisor sarà disponibile fino alle 19.30.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le storie e le curiosità dei nostri brand. Inoltre riceverai le offerte speciali riservate solamente agli iscritti alla nostra newsletter!