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Montecore: l’eccellenza dei capispalla che trascende il tempo

Il fascino senza tempo dei capispalla Montecore a Firenze

La moda italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua eleganza senza tempo e la qualità senza compromessi. Montecore, un rinomato marchio di capispalla di lusso, si distingue per l’integrazione di tali valori nel nucleo della sua identità artigianale. È per questo motivo che noi di Eredi Chiarini abbiamo scelto di includerlo nella nostra amata Boutique di Via Porta Rossa a Firenze.

Montecore nasce in Italia, una terra ricca di tradizioni artigianali tramandate da generazioni. Attraverso un’attenzione meticolosa per i dettagli e una passione autentica per la creazione, il brand ha conquistato una reputazione di eccellenza nel settore della moda incarnando l’essenza dell’artigianato italiano e la visione di un’eleganza intramontabile. Le collezioni di Montecore fondono con abilità l’innovazione contemporanea con le tecniche artigianali tradizionali, creando capispalla che raccontano una storia di stile senza tempo.

La rivoluzione nell’outwear sartoriale: Montecore, il brand che ridefinisce il concetto di stile senza epoca

Montecore ha dimostrato di saper coniugare il glamour con la funzionalità, offrendo capispalla che combinano uno stile impeccabile con un comfort senza pari. Ogni abito è realizzato con cura e attenzione da esperti artigiani italiani, che lavorano a stretto contatto con il team di design di Montecore per garantire la realizzazione di prodotti di alta qualità.

Montecore
Bozzetto Walter Albini per Montedoro, 1968 - 1971
Montecore

Durante questa intervista esclusiva al fondatore del brand, Fabio Peroni, esploreremo come questa collaborazione tra l’esperienza artigianale e la creatività innovativa si traduca in capi di abbigliamento unici, che esaltano l’individualità e il gusto raffinato di chi li indossa;  ci addentreremo dunque nel mondo di Montecore, scoprendo le loro fonti di ispirazione, le metodologie di produzione e l’attenzione impeccabile per i materiali utilizzati. Discuteremo anche delle sfide affrontate dal marchio nell’era della moda globale e della loro visione per il futuro.

L'intervista esclusiva a Fabio Peroni

Eredi Chiarini: come è nata l’idea di fondare Montecore e quale è la filosofia ed i valori che guidano il vostro brand?

Montecore: la nascita del marchio Montecore è stata l’evoluzione naturale del mio percorso di designer per grandi aziende di capispalla. Ogni capo che disegnavo per altri mi avvicinava al momento in cui avrei finalmente disegnato per me stesso. L’obiettivo di Montecore è di creare un prodotto che duri per sempre, che sia tagliato in modo impeccabile, con un design odiernoe allo stesso tempo in grado di resistere al passare del tempo. La nostra eleganza è data dall’insieme di tre fattori: perfetta vestibilità, comfort e qualità dei tessuti.

Eredi Chiarini: qual è stato, ad oggi, il momento più importante per Montecore?

Montecore: questo è un mestiere fatto di numerosi momenti importanti, tutti racchiusi all’interno della stessa stagione, per poi ripetersi con la successiva e quella dopo ancora. Quando crei una collezione pensi a uno stile, al suo tessuto, ispirato da una funzione e pensato per una persona. Quando i primi prototipi arrivano dal laboratorio, in quel momento si concretizza la somma di mille gesti. La soddisfazione, però, dura un attimo perché stai nuovamente modificando, migliorando quel capo. E quando, finalmente, puoi vestire un modello e vedere le forme valorizzarsi, il tessuto adattarsi al corpo grazie agli accorgimenti sartoriali che hai scelto, lì è quando il tuo lavoro ha senso.

Montecore
Eredi Chiarini: qual è il capo più emblematico del brand per la stagione FW23-24?

Montecore: un capo che i clienti di Eredi Chiarini apprezzeranno sicuramente è la field jacket in lana inglese con una morbida imbottitura di piuma. Il perfetto equilibrio tra:

  • Il dinamismo di un capo militare

  • L’eleganza degli accorgimenti sartoriali scelti

  • La qualità della lana pettinata con il tipico aspetto rasato 

  • Il calore dell’imbottitura in piuma 90/10.

Vetrina Montecore
Eredi Chiarini: Montecore è noto per l’attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali utilizzati. Potreste raccontarci di più sulla vostra ricerca e selezione dei tessuti?

Montecore: il capospalla ben fatto è quello che dietro la sua apparente semplicità cela numerosi accorgimenti per far “cadere” correttamente il capo sul corpo di chi lo porta. E il punto di partenza è il tessuto. Se da una parte lavoro molto con i produttori per selezionare fibre che riescano a combinare leggerezza, resistenza e protezione, dall’altra sto sviluppando in esclusiva dei tessuti tecnici con una tessitura giapponese, tessuti che sono già presenti in questa collezione invernale.

Eredi Chiarini: quali sono i punti di forza distintivi delle vostre collezioni? 

Montecore: il valore che hanno rispetto al tempo che devono durare. Produciamo capi che siano in grado di resistere al passare del tempo, dal taglio impeccabile ma dal design contemporaneo. Un’eleganza frutto dell’unione di tre elementi per me imprescindibili:

  1. Perfetta vestibilità
  2. Comfort 
  3. Qualità dei tessuti
Eredi Chiarini: qual è l’evoluzione secondo Montecore dell’abbigliamento maschile e come l’azienda si sta adattando a questi cambiamenti?

Montecore: nella storia l’abbigliamento maschile ha dimostrato che si modifica con tempi molto lunghi, parte da una base tecnica e di stile molto forte ma piuttosto rigida che col tempo acquista di leggerezza e funzionalità. Questo grazie all’evoluzione dei tessuti, i quali sono i veri artefici dell’innovazione dell’abbigliamento maschile. E’ grazie ai tessuti tecnici che riusciamo a rendere, ad esempio, il peacoat morbido e protettivo dalle intemperie, rendendolo un capo adatto a essere portato tutti i giorni.

 
Montecore
Eredi Chiarini: la sostenibilità è un tema sempre più importante nell’industria della moda. Quali iniziative adottate per ridurre l’impatto ambientale delle vostre produzioni?

Montecore: come tutti i gentlemen sanno, il capo elegante, realizzato con tessuti resistenti e di qualità è un capo destinato a durare nel tempo senza mai passare di moda. La durata è un fattore fondante della sostenibilità. Oltre a questo, Montecore ha un programma di riparazioni per quei capi che sono stati portati oltre i limiti. Infine, la maggior parte dei tessuti sintetici che utilizziamo sono riciclati.

Eredi Chiarini: quali sono i vostri piani per il futuro? Avete in mente di espandervi in nuovi mercati o di introdurre nuove linee di prodotti?

Montecore: ho una visione ambiziosa e sostenibile per il futuro di Montecore. L’obiettivo è quello di espandere la nostra presenza internazionale, concentrandoci su paesi chiave come il Giappone, gli Stati Uniti e il Sud Est Asiatico. Sono mercati che offrono grandi opportunità oltre ad essere sensibili alla nostra eccellenza artigianale. Parallelamente, il mio impegno nella ricerca e nello sviluppo di tessuti esclusivi continuerà a guidare l’innovazione del marchio. Sarà una sfida entusiasmante che ci permetterà di portare avanti il nostro savoir-faire sartoriale e di far crescere il marchio Montecore su scala globale.

Montecore
Montecore

L’intervista con Montecore ha svelato la dedizione e la passione che l’azienda riversa nella creazione dei loro capi d’abbigliamento passando attraverso un’attenta selezione dei tessuti. La loro abilità nell’incorporare l’eleganza senza tempo e la qualità artigianale si riflette chiaramente in ogni dettaglio dei capispalla presenti nella nostra boutique di Via Porta Rossa.

Il loro approccio meticoloso nella selezione dei materiali e nella lavorazione artigianale garantisce un risultato finale di qualità superiore, che si distingue nel panorama della classe senza tempo.

La collaborazione con questo prestigioso brand conferma il nostro impegno costante nel fornire ai nostri clienti esperienze di shopping uniche e di altissimo livello.

Non vi resta che visitare la nostra boutique a Via Porta Rossa per scoprire di persona la straordinaria collezione di Montecore e immergersi nell’affascinante mondo dell’outwear sartoriale reinventato.

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